Internazionalizzazione

CNA Rimini è con CNA ROMAGNA ESTERO, un network per sostenere la crescita delle imprese nel mercato globale

Il mercato oggi è globale per definizione, ma non è semplice, specie per una piccola impresa, affrontare l’avventura dell’internazionalizzazione e coglierne i vantaggi economici.

Tale dinamica è resa ancora più necessaria dalla forte contrazione della domanda interna. E’ in questo scenario in continua evoluzione, che CNA Rimini entra a far parte, affiancandosi ai fondatori delle CNA Provinciali di Ravenna, Forlì-Cesena, di CNA Romagna Estero, struttura dedicata ai servizi per l’export e l’internazionalizzazione pensato per le piccole imprese, un network in grado di affiancare le imprese nel difficile percorso di espansione verso nuovi mercati, attraverso una serie articolata di servizi e competenze.

CNA Romagna Estero si occupa di:

  • miglioramento della capacità di risposta delle PMI alle esigenze provenienti dai Paesi esteri;
  • promozione e riconoscibilità all’estero dei prodotti provenienti dal nostro territorio;
  • ampliamento dei mercati di riferimento per i prodotti e servizi di tutte le imprese della filiera;
  • aumento del fatturato e della redditività di tutte le imprese della filiera;
  • accesso anche ai mercati più lontani, attraverso il passaggio tramite Paesi intermedi;
  • estensione dei vantaggi anche alle imprese collegate da rapporti di sub-fornitura;
  • creazione di gruppi di piccole imprese che nel lungo periodo possono condividere la funzione estero o più in generale di marketing ed eventualmente delegarla ad un proprio soggetto di fiducia.

Inoltre CNA Romagna Estero, avvalendosi anche della competenza di professionisti esterni e della collaborazione con Interpreta relativamente agli aspetti legali e normativi connessi all’Internazionalizzazione, mette a disposizione delle imprese associate una complessa gamma di servizi e consulenze. Nel dettaglio:

  • Consulenza

CNA Romagna Estero ha elaborato una mappatura dei migliori consulenti e può individuare per l’impresa la persona più adatta per il caso specifico. CNA Estero garantisce la serietà della consulenza e assicura un costo agevolato grazie alle proprie convenzioni.

  • Mercato

CNA Romagna Estero individua opportunità di business, per singole imprese e per gruppi di imprese; sostiene le aziende nella partecipazione a bandi pubblici per ottenere finanziamenti; supporta le imprese nei progetti di penetrazione commerciale di carattere provinciale, regionale o nazionale; favorisce l’accesso a specifici portali finalizzati a fornire strumenti avanzati per la vendita all’estero.

CNA Romagna Estero fornisce informazioni commerciali ed elabora ricerche di mercato, di clienti e di partner; promuove le opportunità commerciali relativamente a progetti camerali, regionali e nazionali; offre consulenza e assistenza organizzativa per la partecipazione a fiere, B2B e workshop.

  • Formazione

Con Ecipar, avvalendosi degli esperti più qualificati, offre una formazione ad hoc per gli imprenditori e il personale responsabile dell’internazionalizzazione, dai primi approcci alla formazione più specialistica.

In particolare, CNA Romagna Estero organizza momenti di approfondimento tematici, workshop, convegni e seminari sia settoriali, sia su Aree Mercato e su specifiche tematiche tecniche; attiva percorsi formativi su temi specifici (strategia, start-up, gestione delle commesse internazionali, gestione del conflitto…); attiva percorsi formativi per la crescita imprenditoriale e lo scambio di buone prassi, anche finalizzata a favorire la cooperazione tra imprese.

Per informazioni rivolgersi a:

CNA Rimini Gabriele Frisoni Tel. 0541 760287 /e-mail: gfrisoni@cnarimini.it;

CNA Associazione Territoriale di Rimini
Piazzale leopoldo Tosi, 4 - Rimini
CF 91018600402

Powered by SIXTEMA Spa