Con il decreto legge 157/2021, entrato in vigore venerdì 12 novembre 2021, denominato: “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”, il Governo ha previsto, tra le altre cose, dei nuovi obblighi in capo a quei contribuenti che sono intenzionati a trasformare le detrazioni spettanti su opere di recupero edilizio, di riqualificazione energetica di edifici, ecc. soggetti a BONUS diversi dal SUPERBONUS 110% (es. BONUS RISTRUTTURAZIONI o BONUS CASA, ECOBONUS, BONUS FACCIATE) in un credito d’imposta da cedere a terzi anche attraverso la procedura dello sconto in fattura.

Anche in questi casi, infatti, prima dell’invio all’Agenzia delle Entrate, della COMUNICAZIONE DELL’OPZIONE per la trasformazione delle detrazioni in un contributo da scontare in fattura o in crediti d’imposta da cedere a terzi, è stato previsto:

– la necessità di ottenere il VISTO DI CONFORMITA’ dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per gli interventi su indicati, da un professionista abilitato o da parte di un CAF,

– l’obbligo di ottenere da tecnici abilitati, l’asseverazione della congruità delle spese sostenute per detti interventi,

L’intervento normativo è stato emanato d’urgenza per porre fine alle frodi sull’utilizzo dello strumento delle opzioni, a seguito dell’emersione negli ultimi mesi di operazioni illecite o inesistenti per oltre 800 MILIONI di euro.

Dal punto di vista pratico tali nuove misure, anche se emanate per fare fronte ad un problema realmente esistente, non fa altro che penalizzare quei contribuenti e quegli operatori economici (imprese e professionisti), che hanno operato e stanno operando nel rispetto delle regole, consapevoli dell’importanza delle norme sui bonus edilizi introdotte dal 2020 e sull’incidenza delle stesse nelle loro economie. Questi soggetti saranno quelli maggiormente colpiti in quanto si teme che dovranno farsi carico di ulteriori costi di gestione relativi agli interventi già realizzati, per i quali però le Comunicazioni per la cessione del credito, non erano state ancora presentate al 11 novembre 2021, e per gli interventi che andranno ad eseguire nei prossimi mesi.

Come CNA stiamo operando affinché il Governo, renda almeno possibile agire secondo le vecchie regole, per gli interventi per i quali sono state emesse fatture e effettuati i pagamenti prima del 12 novembre 2021.

 

Vi terremo informati sull’evolversi della vicenda.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.