Si tratta di importanti disposizioni a sostegno delle imprese artigiane e dei lavoratori per completare il sistema di protezione sociale che le parti hanno definito contrattualmente.

Tale sistema, fra l'altro, consente alle imprese che rientrano nella sfera di applicazione dell'accordo di avvalersi di strumenti per il sostegno al reddito e per la sicurezza sui luoghi di lavoro maggiormente adeguati alle proprie necessità ed a costi sostenibili.

L'attuazione dell'accordo interconfederale fa sì che dal 1° gennaio 2011 l'adesione alla bilateralità per tutte le ditte avvenga mediante il versamento di una quota di 125 euro all'anno per dipendente. Tale importo dovrà essere versato tramite F24, in 12 quote mensili di 10,42 euro ciascuna, all'Ente Bilaterale Nazionale per l'Artigianato (EBNA). Per i lavoratori part-time con orario di lavoro fino a 20 ore settimanali la quota è ridotta del 50%.

Questo importo è dovuto da tutte le imprese artigiane e non che applicano i CCNL Artigiani, che dovranno versare la quota sopra citata e questo ad eccezione dei settori Autotrasporto (salvo diverse disposizioni derivanti dalla positiva conclusione della vertenza di rinnovo CCNL) ed Edilizia.

Ricordiamo che l'adesione alla bilateralità ed il versamento dei contributi secondo le regole stabilite dall'ente bilaterale competente territorialmente (in Emilia-Romagna, l'EBER) consentono di accedere a:

  • la copertura delle prestazioni economiche per i lavoratori durante i periodi di sospensione, sia con l'integrazione di disoccupazione sia nei periodi specifici in cui essa non è prevista e questo nella nostra Regione potrebbe subentrare appena saranno sottoscritte le regole di utilizzo degli ammortizzatori sociali con la Regione e le parti sociali(al momento la copertura della Regione per le imprese artigiane è sicuramente garantita sino al 31/03/2011,data entro cui dovranno essere presi gli accordi definitivi)
  • la copertura delle prestazioni relative al rappresentante territoriale dei lavoratori per la sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008;
  • finanziamenti all'impresa a fondo perduto per adeguamenti alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • finanziamenti per la formazione degli imprenditori.

L'impresa che non aderisce al sistema bilaterale è tenuta a corrispondere a ciascun lavoratore l'importo di 25 euro lordi mensili per 13 mensilità a titolo di "Elemento Aggiuntivo della Retribuzione" (E.A.R.) .

Questo importo incide su tutti gli istituti retributivi del dipendente ad esclusione del TFR ed inoltre l'azienda dovrà comunque garantire al lavoratore analoghe prestazioni rispetto a chi aderisce alla bilateralità:

  • erogando direttamente le prestazioni di sostegno al reddito nei periodi di sospensione dell'attività;
  • assolvendo internamente gli obblighi previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e versando il corrispettivo di due ore di lavoro per dipendente ad un fondo previsto presso INAIL per il finanziamento del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Le imprese non tenute al versamento della bilateralità,cioè le ditte aderenti alle AA.AA. che non rientrano nei campi di applicazione dei CCNL artigiani,ma che non hanno al loro interno il rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ed hanno sempre monetizzato tale figura tramite l'ente bilaterale ,effettuando quindi il solo versamento della Sicurezza, possono continuare a versarlo secondo le modalità e gli importi previsti dai regolamenti EBER 2010 .

FONDO TERRITORIALE PER LA SICUREZZA

Ogni impresa è tenuta al versamento della quota di sua competenza,  con riferimento al numero dei dipendenti in forza al 31/01/11.

Anche per i lavoratori in forza con contratto part-time il contributo va versato in misura intera.

Per effettuare il versamento va compilato il modello UNIEMENS (DM10) relativo al mese di gennaio 2011, utilizzando il codice W150 seguito dalla dicitura "Contr.Ass.Contr." nella sezione "DATI AZIENDALI"

Le parti sociali regionali si sono riservate la possibilità di aggiornare in corso d'anno l'importo di versamento anche per rispettare le quantità previste dal D.Lgs 81/08.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.