E’ stato presentato ufficialmente il progetto Valore Romagna. Si tratta di un circuito innovativo in grado di mettere finalmente a sistema un territorio ampio e dalle dinamiche complesse come quello della Valmarecchia, da Santarcangelo fino a Casteldelci, passando per Montecopiolo. Nasce così il primo sistema digitale di territorio, che sarà attivo a partire dall’11 novembre in concomitanza con la Fiera di San Martino.

Un’iniziativa coraggiosa – come l’ha definita lo stesso presidente Stefania Sabba – che ha incontrato il sostegno proprio dell’Unione di Comuni Valmarecchia e che, grazie alla collaborazione di partner importanti come CNAConfartigianato e Banca Malatestiana, ha l’obiettivo dichiarato – e decisamente ambizioso –  di mettere finalmente a rete gli 11 Comuni della vallata. Un sistema moderno in cui cultura, sport, eventi e welfare si intrecciano sinergicamente, grazie a un’unica piattaforma, per ridistribuire valore su tutto il territorio e fornire alle attività commerciali, specie in un momento di forte contrazione del mercato, uno strumento attivo per acquisire e fidelizzare clienti.

“L’obiettivo è quello di stimolare i consumi, manetendendo i soldi sul territorio attraverso un meccanismo simile a quello del circuito SMaC di San Marino”, spiega Simone Bertozzi, promotore dell’iniziativa insieme a Marco Fratta e al sistemista Basilio Martorana.

In pratica, proprio come a San Marino, gli utenti iscritti a Valore Romagna potranno ricevere – al momento dell’acquisto – una sorta di cashback rispendibile soltanto nelle attività affiliate al circuito. Da Santarcangelo fino a Casteldelci, passando per Montecopiolo. “Gli esercenti – continua Bertozzi – avranno a disposizione anche alcuni strumenti di marketing moderno, come ad esempio quello dei coupon con cui poter promuovere e lanciare determinati prodotti o eventi. Quando parliamo di digitalizzazione aleggia subito lo spettro dell’e-commerce, ma per un’attività locale è forse più importante digitalizzare la comunicazione: quello che vogliamo fare con Valore Romagna è proprio utilizzare una comunicazione moderna per riportare le persone a fare acquisti nei negozi di vicinato, dando un’ alternativa locale al mercato dell’online e dei grandi centri commerciali.”.

“Ma, diversamente dal sistema SMaC, non sarà un portale passivo di attività commerciali”, assicura Marco Fratta, socio fondatore della startup Valore Romagna srl“Rispetto ad altri circuiti esistenti, Valore Romagna permetterà agli utenti di vivere il territorio a 360 gradi. Dal 2023 saranno presenti anche tutti i contenitori culturali, con un calendario comune di eventi che agevolerà le iniziative di co-marketing anche in chiave turistica. Si tratta infatti di uno strumento individuale ma che si pone l’obiettivo ambizioso di favorire iniziative collettive, di paese, di settore, sfruttando la forza motrice dei tanti eventi che ogni anno vengono organizzati sul territorio. Alcuni di portata nazionale, per non dire mondiale, come la Fiera del tartufo a Sant’Agata. L’obiettivo finale, come già detto, è quello di stimolare gli acquisti sul territorio”.

Non solo eventi e cultura, ma anche welfare. Attraverso la partnership con Welfare Group, piattaforma di welfare aziendale di Cesena, Valore Romagna sarà anche uno strumento innovativo al servizio delle imprese del territorio che vogliono erogare welfare o fringe benefit ai propri dipendenti in una dimensione locale, usufruendo non solo di agevolazioni fiscali ma contribuendo attivamente ad un meccanismo con ricaduta positiva sul commercio locale.

Altri due tasselli strategici del circuito saranno sport e beneficienza: grazie ad un meccanismo di valore circolare, Valore Romagna ha deciso di destinare una percentuale del transato – generato proprio dal circuito attraverso gli acquisti – a tutte le società sportive che contribuiranno attivamente alla diffusione del progetto. Inoltre, con lo stesso meccanismo, gli utenti a fine anno potranno indicare alcune associazioni benefiche a cui Valore Romagna destinerà un’altra quota della propria commissione. “Questo produrrà un meccanismo virtuoso – conclude Simone Bertozzi – . Più acquisti sul territorio e più vantaggi per tutti: clienti, beneficienza, sport e territorio”.

Valore Romagna è partner e sponsor ufficiale della Fiera di San Martino: durante l’evento, a partire dall’11 novembre, saranno installate lungo il percorso della festa le sagome ad altezza naturale del duo comico I Photogenici, testimonial dell’iniziativa, che inviteranno ad inquadrare il codice QR per iscriversi al circuito e beneficiare da subito di tutti i vantaggi. Contribuendo in maniera attiva a ridistribuire valore sull’intero territorio della Valmarecchia.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.