Transizione Energetica, Economia Circolare e Valutazione di Impatto ambientale dei processi produttivi sono i temi dibattuti centrali dell’ultima Direzione provinciale di CNA alla quale è stata invitata a presentare le proprie attività di Ricerca Industriale il Tecnopolo di Rimini.

La volontà di CNA è quella di fornire risposte concrete alle imprese rispetto a quanto è accaduto in questi mesi sul tema dei costi energetici, tenendo anche in grande considerazione la sostenibilità dei processi produttivi.

“Il focus è stato incentrato sugli aspetti ambientali dei processi produttivi e su quelli etici, ma anche su quelli economici legati ai risparmi – puntualizza Mirco Galeazzi Presidente di CNA Rimini – Derivanti dalla possibilità, ad esempio, di raggiungere un elevato livello di autosufficienza Energetica anche per le piccole e medie imprese. Per il nostro mondo, abituato a fare sistema, rappresenta un’importante opportunità di risparmio e di sviluppo perché è necessario affrontare le tematiche legate all’energia fuori dalla logica dell’emergenza ma attivandosi come protagonisti per gli scenari futuri.”

Centrali nel confronto sulle prospettive della transizione energetica il contributo, per la sede riminese del Tecnopolo, l’intervento di Leonardo Setti – Docente dell’Università di Bologna presso il Dipartimento di Chimica industriale e Ricercatore presso il Centro di Ricerca Industriale su Fonti Rinnovabili – Ambiente Mare ed Energia (CIRI FRAME) e quello di Lorenzo Succi Manager del Tecnopolo di Rimini.

“L’elettrificazione di massa di case e trasporti per permettere al sistema di essere alimentato a energia rinnovabile non è più rimandabile – spiega il prof. Leonardo Setti ricercatore CIRI FRAME, ideatore del progetto comunità solari e fondatore dello spin-off Solar Info Community srl per accelerare la transizione energetica verso le città solari: città tecnologicamente avanzate che rispettano l’Ambiente e l’Uomo. – Il funzionamento della rete elettrica non sarà più quello delle grandi centrali che alimentano dall’alto verso il basso ma quello delle comunità energetiche solari che, attraverso l’autoconsumo collettivo, sosterranno tutto il sistema energetico dal basso verso l’alto. Riqualificazione delle case, pompe di calore, auto elettriche, infrastrutture di servizio, impianti rinnovabili, IoT, sono una piccola parte di un nuovo mercato energetico immenso che sarà servito dalle piccole e medie imprese: un nuovo boom economico che nei prossimi 10 anni ci porterà nella terza rivoluzione industriale.”

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.