Linee guida dettagliate per le imprese

Il 16 agosto è stata pubblicata la circolare operativa sul piano Transizione 5.0, realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con il GSE. La circolare, oltre a ribadire i contenuti della normativa, va a dettagliare e chiarire alcuni aspetti utili per una corretta applicazione e gestione dell’agevolazione.

La circolare specifica chiaramente quali imprese possono beneficiare del piano. Nessuna limitazione alle imprese residenti in Italia per forma giuridica, settore economico o dimensione.

Progetti ammissibili e requisiti specifici

I progetti ammissibili includono investimenti in beni materiali e immateriali nuovi di cui agli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, effettuati negli anni 2024 – 2025 (completati entro il 31 dicembre 2025) e strumentali all’esercizio d’impresa. Questi investimenti, ai fini dell’ammissibilità, devono consentire una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva (almeno il 3%) o del processo produttivo interessato (almeno il 5%).

Una volta verificata l’ammissibilità dell’investimento in beni materiali ed immateriali possono essere agevolati altresì investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Per gli impianti fotovoltaici la normativa pone dei vincoli al loro dimensionamento ed ai costi ammissibili.

Sono inoltre agevolate le attività di formazione per l’acquisizione di competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica a condizione che siano erogate da enti accreditati e rispettino i limiti stabiliti.

Intensità del beneficio e calcolo del credito d’imposta

Quello che differenzia il Piano Transizione 5.0 dal Credito d’Imposta Beni Strumentali 4.0 sono, da un lato, la maggiore intensità agevolativa della 5.0, dall’altra, la necessità del conseguimento di risparmi energetici certificati ed i maggiori oneri documentali a carico dell’impresa. L’intensità del beneficio è calcolata in funzione del livello di risparmio energetico conseguito: la circolare fornisce esempi pratici che illustrano le aliquote incrementali del credito d’imposta, con un aumento del beneficio basato su scaglioni di investimento e percentuali di riduzione dei consumi energetici. L’aliquota può arrivare fino al 45%.

Vigilanza e controlli

Per garantire la trasparenza e la corretta applicazione del piano, sono previste attività di vigilanza e controllo, che verificheranno l’effettiva realizzazione dei risparmi energetici dichiarati e il corretto utilizzo degli incentivi.

Conclusioni

Con la pubblicazione della circolare operativa, il piano Transizione 5.0 è diventato pienamente attivo il nuovo Credito di Imposta Transizione 5.0.

Come possiamo aiutarti

Si tratta di una normativa molto complessa che prevede l’intervento di varie professionalità e competenze. CNA Credito ha realizzato un servizio di consulenza che mette a disposizione dell’impresa tutte le professionalità coinvolte nella definizione e realizzazione del progetto d’investimento, quali:

  1. Consulenza sul miglior approccio alla normativa per massimizzare il risultato agevolativo;
  2. Verifica di ammissibilità del progetto al Piano Transizione 5.0 tramite elaborazione della diagnosi ex-ante da parte di Certificatore Energetico abilitato;
  3. Messa a disposizione di imprese di progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici ammissibili al Piano Transizione 5.0;
  4. Formazione agevolata del personale tramite società di formazione abilitata;
  5. Finanziamento degli investimenti agevolati tramite leasing o finanziamento bancario;
  6. Prenotazione dei fondi sulla piattaforma del GSE;
  7. Comunicazioni periodiche sull’avanzamento del progetto;
  8. Certificazione contabile da parte di revisori legali abilitati;
  9. Perizia sulla rispondenza degli investimenti in beni materiali e immateriali nuovi di cui agli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016, n. 232;
  10. Redazione della diagnosi energetica finale (ex-post) ed invio delle comunicazioni finali all’ente per poter usufruire dell’agevolazione.


Informazione e contatti

Per maggiori informazioni o per una consulenza personalizzata i consulenti CNA Credito sono raggiungibili ai seguenti recapiti:

CNA Credito Mediazione Creditizia: 0541 760292 / 760234 / 760281 – credito@cnarimini.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.