CNA Rimini
Associati
  • Chi siamo
  • Servizi
    • Imprese
    • Persone
  • Convenzioni
  • Sedi e Contatti
  • Lavora con noi
CNA Rimini
  • CNA Rimini
  • Chi siamo
  • Servizi
    • Imprese
    • Persone
  • Convenzioni
  • Sedi e Contatti
  • Lavora con noi
Associati
  • Fisco
  • Notizie

La fotografia di “Comune che vai, fisco che trovi”, total tax rate in calo ma il peso delle tasse resta alto

11 Settembre 2025

Lieve calo della tassazione sulle imprese personali nel 2024 al 52,3% dal 52,8%, e conferma di consistenti divari territoriali. Sono le principali evidenze dell’Osservatorio sul fisco della CNA “Comune che vai fisco che trovi” giunto alla settima edizione e illustrato oggi alla presenza del viceministro Maurizio Leo.

In media, le imprese hanno lavorato per il fisco fino al 9 luglio, due giorni in meno rispetto all’anno precedente. Dalla fotografia che scatta l’Osservatorio CNA, Bolzano si conferma sul gradino più alto del podio con una tassazione al 46,3% mentre a chiudere la graduatoria dei 114 capoluoghi di provincia è Agrigento con una pressione fiscale complessiva del 57,4%.

Il rapporto della CNA riguarda un’impresa tipo. Nello specifico un’impresa individuale che utilizza un laboratorio artigiano di 350 mq e un negozio di proprietà destinato alla vendita di 175 mq con valori immobiliari di 500mila euro in tutti i comuni, ricavi per 431mila euro e un reddito d’impresa di 50mila.

Le differenze territoriali riflettono in particolare le addizionali regionali e comunali sul reddito, l’Imu e l’imposizione per raccolta e gestione rifiuti. Il rapporto inoltre rileva che il livello di tassazione è più elevato nelle province dove in genere è minore l’efficienza della gestione e della qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese. In media nell’Italia settentrionale la pressione fiscale è più lieve rispetto al Sud.

Nel complesso la divergenza territoriale rimane dintorno agli 11 punti come l’anno precedente. Soltanto in dieci comuni il total tax rate è inferiore al 50%. Tra le grandi città Milano è in 18ma posizione con una pressione complessiva al 50,5% che consente di smettere di lavorare per il fisco il 3 luglio, a Palermo il tax free day è il 7 luglio, il 12 luglio a Roma e Genova, il 15 a Torino, il 17 a Firenze, il 19 luglio a Napoli mentre a Bologna si deve attendere fino al 23 luglio.

La presentazione del Rapporto è stata aperta dal Presidente Nazionale, Dario Costantini, il quale ha sottolineato che “il nostro Osservatorio certifica una lieve riduzione del total tax rate ma è evidente che il livello di tassazione resta molto elevato e rappresenta un vincolo alla crescita. Le imprese meritano un fisco più leggero, più semplice e più equo”.

La settima edizione di “Comune che vai, fisco che trovi” – i cui dati sono stati analizzati da Giovanna Aiello, coordinatrice dell’Ufficio fiscalità indiretta e adempimenti CNA, è stata l’occasione anche per presentare una serie di proposte da parte della Confederazione nell’ambito della delega per la riforma organica del fisco. Il Segretario Generale CNA, Otello Gregorini, ha messo in risalto che alcune “nostre proposte sono già state recepite nella delega”. Il nostro approccio è “la collaborazione e auspichiamo che altre proposte possano trovare attuazione nella delega”. In particolare “la semplificazione, riforma del catasto avvicinando il valore tassato al valore di mercato. E poi uniformità delle detrazioni a prescindere dal reddito”. Gregorini ha poi sottolineato in particolare l’importanza del passaggio generazionale. “Dobbiamo favorire questo processo, fiscalmente e finanziariamente, per non disperdere preziose competenze”.

A illustrare le proposte CNA il responsabile Politiche fiscali e societarie della Confederazione, Claudio Carpentieri. Proposte definite interessanti dal viceministro Leo che nel suo intervento ha ricordato quanto realizzato finora con la delega e l’impegno a ulteriori interventi. Il vincolo sono le risorse, “sono favorevole alle semplificazioni e sono pronto a realizzare tutte quelle a costo zero”. Leo ha poi ricordato che “abbiamo introdotto la detassazione dei premi di risultato e questa è la strada da seguire. È giusto che il reddito che viene prodotto in più abbia una tassazione minore perché va nella direzione di una maggiore produttività. Leo ha ribadito che uno dei suoi obiettivi è quello di rendere l’Ires premiale “strutturale, semplificandola”. “Vediamo – ha spiegato –  come far confluire l’Ires con il principio di ‘chi assume meno paga’ nella prossima legge di bilancio”.

Coincidenza, infine, tra le proposte della CNA e del viceministro sulla nuova rottamazione. “Nessuno nella maggioranza di governo è contrario alla rottamazione – ha assicurato Leo – ma va fatta ‘cum grano salis’, con interventi selettivi per chi si trova effettivamente in difficoltà, senza dare spazio ai “recidivi che possono pagare” e che usano “meccanismi pretestuosi” per non farlo.

Qui le schede comune per comune

Leggi l’osservatorio completo

Leggi la rassegna stampa

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile







    SìNo



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.

    Tag:  Claudio Carpentieri,  Comune che vai fisco che trovi,  Dario Costantini,  Giovanna Aiello,  Maurizio Leo,  Osservatorio CNA tassazione pmi,  Otello Gregorini

    Potrebbe interessarti

    CNA alla conferenza sulle prospettive in Serbia per le piccole imprese
    • Internazionalizzazione
    • Notizie

    CNA alla conferenza sulle prospettive in Serbia per le piccole imprese

    12 Maggio 2026

    I grandi eventi internazionali assumono una rilevanza strategica crescente. Manifestazioni come EXPO Belgrado 2027 e GITEX si configurano non solo come […]

    XXXVI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti: ecco chi sono i finalisti
    • Notizie

    XXXVI Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti: ecco chi sono i finalisti

    12 Maggio 2026

    Come da tradizione, in questo periodo dell’anno si è riunita la giuria incaricata di valutare le numerose candidature arrivate da tutta […]

    CNA RiminiWellness 2026: focus su Palestre della Salute e nuovi modelli di benessere
    • Appuntamenti
    • Notizie

    CNA RiminiWellness 2026: focus su Palestre della Salute e nuovi modelli di benessere

    12 Maggio 2026

    In occasione di RiminiWellness 2026, CNA sarà presente con uno stand istituzionale nel Padiglione D5 e con due appuntamenti dedicati a […]

    Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

    Associati online

    SEDE TERRITORIALE/CNA RIMINI

    Piazza Leopoldo Tosi, 4
    47923 Rimini RN
    Tel. 0541/760211
    info@cnarimini.it

    INDIRIZZO PEC CNA ASSOCIAZIONE RIMINI
    cna.associazione@cert.cna.it

    INDIRIZZO PEC CNA ROMAGNA SERVIZI SRL
    cnaromagnaservizi@cert.cna.it

    Seguici sui social

    • Sedi Territorio
    • News
    • Gallery
    • Area comunicati stampa
    • Whistleblowing
    • Rappresentanza
      • Unioni / Mestieri
      • Gruppi di interesse
      • Sistema CNA
    • CNA Formazione Emilia Romagna
    • CNA Romagna Servizi
    • CAF CNA
    • Patronato Epasa-Itaco
    • CNA Credito

    © 2020 CNA Rimini — Tutti i diritti riservati.

    CNA Rimini

    Informativa sulla Privacy

    Informativa Cookies

    Privacy

    Informativa Privacy CNA Romagna Servizi 

    Preferenze Cookie