La recente decisione di far pagare l'1 per mille di TASI alle attività, oltre al 9,6 di IMU che stanno già versando le imprese al comune di San Clemente, non le aiuta certo a resistere alla crisi in atto, che oltre alla pressione fiscale ormai insostenibile, devono fare i conti con la mancanza di liquidità, di credito bancario ma soprattutto del peso della burocrazia delle tante troppe scadenze fiscali.

Ci eravamo espressi con favore quando nel febbraio scorso il comune di San Clemente scelse di salvaguardare dalla TASI proprio le attività industriali, artigianali e del commercio, un'attenzione che coglieva nel segno e che ci aveva fatto sperare che si cominciava a capire che il lavoro lo creano le imprese e che continuare a battere cassa su di esse è sbagliato.

Con la decisione dell'altra sera, di introdurre l'1 per mille di TASI anche alle attività si è di fatto tornati alla vecchia ed insostenibile prassi che per fare quadrare i conti si usano le attività come bancomat.

Anche in occasione dei recenti incontri con i candidati avevamo chiesto ed anche ottenuto l'impegno a non aumentare le tasse, impegno che registriamo oggi ampiamente disatteso.

Possiamo anche capire lo stato di necessità delle casse comunali, ma per il fabbisogno ulteriore di 91.000 euro si doveva agire ancora più decisamente sul versante della taglio spesa, specie quella di funzionamento o magari differenziando il prelievo fra immobili strumentali, sfitti o produttivi di rendita fondiaria.

Paradossalmente con questa decisione pagheranno la stessa ulteriore tassa chi ha un immobile in cui lavora e produce ricchezza, chi l'ha sfitto o chi riscuote un affitto.

Si poteva anche agire con più determinazione sull'abitazione principale, utilizzando anche qui le deduzioni previste dalla legge e salvaguardare le famiglie a basso reddito.

Ma di tutto questo non si è riusciti a discutere con l'amministrazione comunale di San Clemente in quanto è mancato il confronto tante volte chiesto.

Purtroppo non ci sono più i tempi per intervenire, chiediamo però da subito di modificare questo atteggiamento di oppressione verso le imprese e di ripristinare quanto prima un confronto più costruttivo sulle politiche economiche e di bilancio, perché già dal prossimo anno ci sia una radicale inversione di tendenza con l'obiettivo di abbassare anche la tassazione locale.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.