La registrazione di un marchio, che è il segno distintivo di un prodotto/servizio, conferisce a chi la ottiene un diritto esclusivo di uso del marchio nel Paese in cui la si ottiene. Il brevetto è uno strumento giuridico che conferisce all’autore di un’invenzione il monopolio temporaneo di sfruttamento dell’invenzione stessa, ossia il diritto di escludere terzi dall’attuare l’invenzione e dal trarne profitto.
La protezione e la valorizzazione del patrimonio industriale contribuiscono ad accrescere il patrimonio aziendale e rappresentano una necessità per tutte le aziende che intendono consolidare la propria posizione, in particolare su altri mercati.
Attraverso questo servizio l’impresa interessata a tutelare il proprio marchio e/o brevetto, può ottenere orientamento e supporto nella definizione della strategia di tutela del patrimonio commerciale e/o intellettuale dell’azienda. Ciò attraverso:
- ricerche di anteriorità: verifica preventiva di eventuali precedenti registrazioni o depositi da parte di terzi relativamente a marchi o brevetti simili o identici;
- supporto nella definizione della politica aziendale di tutela del marchio e/o brevetto: presentazione della domanda nei paesi ove si ritiene di poterlo utilizzare su prodotti e servizi venduti direttamente o indirettamente e assistenza alla registrazione;
- Registrazione Marchi (nazionale, comunitaria o internazionale)
- Registrazione Brevetti in Itali e all’estero
- Tutela della proprietà intellettuale