Gli studenti del “Serpieri” hanno realizzato l’opera che decora lo stabilimento del Colorificio MP.
Un vernissage davvero particolare, quello che si è svolto della mattinata del 27 maggio, nella sede del Colorificio MP nella zona artigianale di Viserba Monte.
 
Qui alle 11.30 è stato inaugurata l’opera realizzata dagli studenti della classe quinta/Michelangelo del Liceo Artistico “A. Serpieri” di Rimini: cinque pannelli che coprono complessivamente una superficie di 5 metri per 3, dipinti dai ragazzi utilizzando i materiali e le vernici dal Colorificio viserbese.
L’iniziativa costituisce un project work che fa parte del progetto di Alternanza Scuola Lavoro coordinato da Eveline Pelliccioni di BuonLavoro CNA finanziato dall’Assessorato alla Formazione della Provincia di Rimini e gestito dal Cescot di Rimini.
 
Gli studenti, per la maggior parte ragazze, i loro insegnati e dirigenti scolastici, vi hanno lavorato per un anno intero insieme ai titolari e ai tecnici del Colorificio MP.
 
“Da tempo collaboriamo con il mondo della scuola – ha detto Fabrizio Moretti, titolare dell’impresa insieme al fratello Onide – perché riteniamo indispensabile un rapporto continuo fra il fare e il sapere. Per questo abbiamo pensato di affidare agli studenti del Liceo Artistico la decorazione esterna del nostro stabilimento. Un’opera dove si esprimessero le idee guida di questa azienda, una piccola impresa radicata nel suo territorio, ma che cerca di competere in tutto il mondo e ormai basa gran parte delle sue attività sull’export, puntando sulla qualità, la ricerca e la creatività. Insomma le caratteristiche del made in Italy, che nonostante tutto sono ancora vincenti nel mondo”.
 
Nel pannello compaiono infatti i monumenti storici di Rimini – Arco, Ponte, Tempio – che un flusso di colori fa confluire in una mongolfiera in partenza per il mondo. La realizzazione ha seguito tutto l’iter di un normale lavoro industriale, dalle idee iniziali alle sintesi progettuali, dalle scelta dei materiali alle modalità di impiego, sotto la guida dei tecnici di MP.
 
“Per il nostro Liceo – ha detto la Dirigente Scolastica del “Serpieri”, Domenica Mauri – è sempre stato molto importante il rapporto con il territorio. Dove vogliamo lasciare delle tracce con realizzazioni concrete, come è già accaduto e ancora accadrà a Viserba. D’latra parte la natura stessa della nostra scuola attribuisce un ruolo fondamentale alla verifica pratica dell’insegnamento e delle attitudini. Questo può avvenire nel modo più proficuo confrontandosi con le realtà produttive e il sapere artigianale, che restano le grandi risorse di questo Paese”.
 
Oltre ai fratelli Moretti e alla Dirigente Mauri, alla cerimonia di inaugurazione dell’opera erano presenti tutti i ragazzi della classe, i loro insegnanti che hanno lavorato al progetto – Giuliana Iannetti, Dina Marinucci – i tecnici del Colorificio MP guidati dal Responsabile commerciale Roberto Berti, i responsabili del project work di Cescot Rimini.
 
Info: BuonLavoro CNA 0541 760258 buonlavoro@cnarimini.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.