Venerdì 13 giugno, nell’ambito di Santarcangelato – festa del gelato artigianale in programma a Santarcangelo dal 12 al 14 giugno – si svolgerà la fase conclusiva di Non ConGelateci il sorriso, il progetto promosso da CNA con Mo.ca e Sigep tra i principali sostenitori, che nella sua edizione 2013 – 2014 ha compiuto un percorso di lotta al cyberbullismo in cui scuola, famiglie e gelaterie dicono no alle prepotenze e sì all’amicizia e alla tolleranza.
L’ultimo atto di Non ConGelatici il Sorriso 2013-2014 è il concorso Giornalisti in Erba, “Il gelato che vorrei”; 109 elaborati scritti di pensieri e desideri di speranza che partono dal gelato per spaziare verso una dimensione più ampia e sociale. I vincitori della categoria giudicati da una giuria tecnica saranno premiati venerdì 13 alle ore 21 in piazza Ganganelli e valorizzati anche sabato 14 dalle vere Winx, che interverranno con un riconoscimento e un premio speciale per i giovani scrittori.
Ma ancora prima – alle 20.20 sempre in piazza Ganganelli – i ragazzi delle medie avranno partecipato al laboratorio “Gelatieri per un giorno”, offerto da MO.CA. per sperimentare sul campo l’esperienza del lavoro artigianale.
Completano il quadro delle attività a sfondo sociale il Caffè Pedagogico della fondazione Francolini Franceschi – alle 21.30 sotto il portico della Proloco in via Battisti – moderato da Primula Lucarelli di CNA Rimini (relatore Dott. Bartolucci) e il Caffè Scientifico, un approfondimento a cura dei medici dello Ior sull’alimentazione sana e sul gelato che fa (del) bene.
Interessante e non convenzionale la modalità comunicativa di EducAttiva di strada, che sceglierà il rap e il graffito per dire no al bullismo.
Santarcangelato è una festa del gelato artigianale, realizzato secondo tradizione con prodotti genuini e sani, giunta alla sua seconda edizione. L’evento è organizzato da Città Viva e Pro Loco di Santarcangelo di Romagna, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il supporto di alcuni partner di grande prestigio, dallo storico gruppo Maggioli con Sangiovesa a quelli tecnici come Mo.Ca Spa, Carpigiani, Fb refrigerazione e Nutella Ferrero Professional line, distribuito ufficialmente proprio da Mo.Ca Spa.
La festa propone la valorizzazione del gelato artigianale come prodotto vero, genuino, realizzato secondo la tradizione e con componenti e materie prime sane e naturali. Conad e Granarolo contribuiscono con la fornitura di frutta e latte per la produzione di creme e gelati alla frutta. SID Romagna fornirà i registratori di cassa e il relativo supporto tecnico.
La modalità della festa rispecchia lo stesso stile della scorsa stagione: 12 postazioni del gusto sono dislocate con speciali vetrine attraverso le vie della città, nel centro storico e corrispondono a 9 Gelaterie Santarcangiolesi, più 3 “punti” speciali tematizzati da Mo.ca.
Le 9 Gelaterie locali propongono ciascuna 2 gusti inediti o due cavalli di battaglia esclusivi del locale nella rispettiva postazione nel centro cittadino, mentre le 3 postazioni occupate dallo sponsor tecnico Mo.Ca distribuiranno 3 specialità differenti: gelato ai frutti rossi e di stagione del territorio (pesca nettarina e melone), gelato originale alla Nutella Ferrero e Winx fairy Ice Cream, il gelato biologico delle Winx, una novità della stagione 2014 ai gusti di fiordilatte al miele e cacao magro alla pappa reale.
Ecco l’elenco delle Gelaterie partecipanti:
Le Delizie
Bar Stazione
Puro & Bio
Bagnoli
Vasco
Magri e Belli
Caffè Centrale
Sweet Line
Fresh Mavi
Per accedere alle degustazioni sarà sufficiente acquistare un tris di coupon (3 coppette da 50 gr) al prezzo di 3 euro, o 6 degustazioni al prezzo di 5 euro. 4.000 cartoline distribuite nelle scuole del territorio consentiranno ai più piccoli di ricevere un gusto in omaggio, consegnando alla cassa il cono ritagliabile dal pieghevole.
Anche le attività commerciali della città saranno coinvolte nell’evento: le vetrine saranno connotate da un cavaliere tematizzato e soprattutto da coni e coppette speciali, realizzati a mano con materiali di riciclo e stoffa dai bambini delle scuola elementare Pascucci sotto la supervisione e l’operato volontario della bravissima Laura Bartolini.
Le attività commerciali potranno omaggiare i loro clienti principali con buoni assaggio, validi per il ritiro di un gusto durante le due serate, un modo per unire tutte le realtà cittadine.
Un centro città che si anima di eventi e di gusto per due serate, venerdì 13 e sabato 14 giugno dalle 20 alle 24, con un ricco programma di intrattenimento, capace di spaziare dagli artisti di strada (equilibrismo, giocoleria, mangiafuoco), ai giochi della tradizione (il camioncino dei giochi artigianali Massibus), fino alla presenza straordinaria delle fatine del Winx Club, i cartoni animati nati dalla fantasia di Iginio Straffi.
La vera novità dell’edizione 2014 sarà un’inedita modalità di degustazione e assaggio capace di unire gelato e storia di Santarcangelo: con i tour “Degusta in grotta” sarà possibile, al prezzo simbolico di 3 euro, esplorare le grotte cittadine al seguito di una guida specializzata e concludere il tour con un dolcissimo assaggio proprio in profondità, nel cuore sotterraneo di Santarcangelo.
Info: BuonLavoro CNA Rimini – Piazzale Tosi, 4 0541 – 760258/ 338.1028242? buonlavoro@cnarimini.it
Proloco Santarcangelo di Romagna 0541 624270 www.santarcangelato.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.