Ricordiamo la riapertura della possibilità di definizione agevolata delle cartelle di pagamento.

Con la conversione in legge del DL 148/17 è stata inserita la possibilità di presentare richiesta anche per le posizioni dal 2000 al 2016 purchè non sia stata già presentata entro il 21/4/2017.

Definizione agevolata carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2016

Possono essere estinti i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016:

  1. a)    che non siano stati oggetto di richiesta di definizione agevolata presentata entro il 21/04/2017;
  2. b)    compresi in piani di rateazione in corso al 24/10/2016 con rate scadute e non pagate al 31/12/2016, per i quali il debitore non è stato ammesso alla precedente definizione agevolata.

 La richiesta di definizione deve essere presentata entro il 15 maggio 2018.

In presenza di piani di rateazione in essere al 24/10/2016 e con rate scadute e non pagate al 31/12/2016, l’agente della riscossione dovrà inviare una prima comunicazione entro il 30 giugno 2018 contenente l’ammontare delle rate scadute.

L’importo deve essere versato in un’unica soluzione entro il 3 luglio 2018.

Il mancato, insufficiente o tardivo pagamento di tale importo determina l’improcedibilità dell’istanza.

In seguito, l’Agente della riscossione invierà una seconda comunicazione entro il 30 settembre 2018.

Chi non aveva in corso una rateazione riceverà solo questa comunicazione.

Tale comunicazione potrà contenere:

–          l’accoglimento della domanda con l’indicazione dell’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione agevolata, le scadenze delle eventuali rate e i bollettini da utilizzare per il pagamento;

–          il diniego della domanda con l’indicazione delle specifiche motivazioni per le quali la domanda non è stata accolta, compreso il mancato pagamento delle rate scadute entro il 31/7/2018.

In caso di accoglimento della domanda il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 31 ottobre 2018 o in un massimo di 3 rate:

  • l’80% delle somme dovute in due rate di pari importo, rispettivamente entro il 31 ottobre ed entro il 30 novembre 2018;
  • il restante 20%, in un’unica rata entro il 28 febbraio 2019.

 Calendario delle scadenze

 

15 maggio 2018 Scade il termine per la presentazione della richiesta di regolarizzazione
30 giugno 2018 Termine entro il quale l’Agenzia comunica l’importo delle rate scadute da parte dell’Agenzia
31 luglio 2018 Termine per versare le rate scadute in un’unica soluzione
30 settembre 2018 Comunicazione, da parte dell’Agenzia, delle somme da versare per la definizione agevolata
31 ottobre 2018 Scade la prima o unica rata
30 novembre 2018 Scade la seconda rata
28 febbraio 2019 Scade la terza e ultima rata

 

 

Definizione agevolata carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017

 E’ possibile usufruire della definizione agevolata anche per i carichi affidati agli agenti della riscossione nel periodo 1/1/2017 –  30/9/2017 presentando apposita istanza entro il 15 maggio 2018.

Per agevolare il contribuente nella individuazione dei ruoli da definire verrà inviata, entro il  31 marzo 2018 con posta ordinaria, dall’Agenzia di Riscossione una comunicazione con i carichi affidati dagli enti creditori entro il 30/9/2017 per i quali non risulta ancora notificata la relativa cartella/avviso.

Il contribuente riceverà una comunicazione entro il 30 giugno 2018 che potrà contenere:

–          l’accoglimento della domanda con l’indicazione dell’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione agevolata, le scadenze delle eventuali rate e i bollettini da utilizzare per il pagamento;

–          il diniego della domanda con l’indicazione delle specifiche motivazioni che rendono non rottamabile il debito indicato nella domanda di adesione.

In caso di accoglimento della domanda il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2018 o in un massimo di 5 rate di uguale importo di cui quattro nel 2018 (luglio, settembre, ottobre e novembre) e l’ultima in febbraio 2019.

In caso di dilazioni in corso relativi ai carichi 2017 l’adesione alla definizione agevolata può essere esercitata anche se sono presenti rate scadute e non pagate; non è richiesto alcun preventivo pagamento di tali importi, come invece è richiesto per i ruoli fino al 2016.

 

Calendario delle scadenze

 

31 marzo 2018 Termine per l’invio della comunicazione dei carichi per i quali non risulta notificata la cartella di pagamento
15 maggio 2018 Termine per la presentazione della domanda di adesione alla Definizione agevolata
30 giugno 2018 Termine entro il quale il contribuente riceverà la comunicazione con l’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione
31 luglio 2018 Termine per il pagamento della prima o unica rata
30 settembre 2018 Termine per il pagamento della seconda rata
31 ottobre 2018 Termine per il pagamento della terza rata
30 novembre 2018 Termine per il pagamento della quarta rata
28 febbraio 2019 Termine per il pagamento della quinta e ultima rata

I nostri Uffici Fiscali sono a disposizione per qualsiasi chiarimento 

 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.