Bianchi e Ravaglia i vice. Dal Comune solo centomila euro di indennizzo per le imprese in zona rossa e il click day è un ostacolo.

Roberto Corbelli, titolare di impresa artigiana, direttore artistico e ricercatore di tendenze moda, è il nuovo Presidente di CNA Riccione.  E’ stata l’Assemblea elettiva, collegata da remoto con oltre trenta imprenditori presenti, ad individuare il nuovo direttivo in carica per i prossimi quattro anni. Eletti Vice Presidenti Glauco Bianchi e Fausto Ravaglia.

Hanno partecipato anche il Presidente provinciale Mirco Galeazzi, il Direttore provinciale Davide Ortalli e i relatori Antonio Franceschini, responsabile CNA nazionale dell’internazionalizzazione dei mercati e Fabio De Ponti, consulente di Direzione Aziendale.

L’Assemblea ha avuto inizio con la relazione di Antonio Franceschini che ha evidenziato come l’internalizzazione rappresenti una opportunità per le imprese italiane sui mercati esteri, in particolar modo per i settori della moda, dell’agroalimentare, della meccanica e dell’arredo. Il  2020 ha sicuramente frenato questa opportunità, segnalando un forte calo delle esportazioni. Nonostante questo CNA ha cercato di supportare le imprese e continuerà a farlo perché le indagini sul secondo semestre del 2021 indicano importanti prospettive di ripresa, soprattutto sui mercati asiatici e nord americani.

Fabio de Ponti ha distinto le varie tipologie di imprese in base alla loro reazione alla crisi economica dovuta alla pandemia, soffermandosi su quelle che ha definito “gli angeli caduti”, quelle che hanno pagato il prezzo maggiore, legate al commercio, alla ristorazione, al turismo. Alcune di queste hanno cercato di reinventarsi in settori che consentiranno loro di giocare un ruolo importante domani. De Ponti ha ribadito l’importanza di fare rete tra imprese, categorie, pubblico e privato, evidenziando ancora una volta come Riccione sia la località che possiede tutte le caratteristiche per proporsi sui maggiori mercati turistici e al tempo stesso come ancora non riesca a fare rete sul territorio, rischiando di lasciare spazio per il marketing turistico alle multinazionali.

Il dibattito ha toccato anche la questione legata al bando per un contributo a fondo perduto del Comune di Riccione rivolto alle imprese colpite dall’emergenza causata dal Covid. Un bando che ha deluso le aspettative di CNA sia per l’importo risibile di 100.000 euro messo a disposizione, adispetto di un milione e 231 mila euro arrivati come indennizzo per la zona rossa e da utilizzarsi per iniziative di sostegno all’economia, sia per le modalità di partecipazione sotto forma di click day che ha reso ingestibile la presentazione delle domande trasformandolo più una corsa ad ostacoli che non un sostegno alle imprese. Le stesse procedure e la documentazione da presentare rispondono poi a quelle logiche farraginose e burocratiche che non sono più accettabili. Insomma nel complesso un bando non rispondente alle esigenze delle aziende, risultato della mancata condivisione con le Associazioni.

Completano il Direttivo di Riccione: Bruno BernabeiGisella BernasconiLanfranco FrancoliniLuca GoriniGianni MarianiBarbara Montali, Federica MorriAndrea Rossi.

Nella foto allegata: Roberto Corbelli Presidente CNA Riccione e Daniela Angelini Resp. CNA Riccione

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.