Sono state più di 50 le imprese partecipanti all’incontro “Rivoluzione digitale” l’evento organizzato da CNA Rimini e Geocom Italia da Enio Ottaviani Winery. L’incontro, che si inserisce all’interno di un percorso di sostegno alle imprese realizzato da CNA HUB 4.0 finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ha presentato la partnership tra CNA Rimini e Geocom che ha preso forma nel corso degli ultimi mesi e che sta già portando buoni risultati nel percorso di internazionalizzazione delle PMI.
“Si va ad arricchire ulteriormente l’offerta dei servizi che CNA Rimini può offrire ai quasi 4000 associati- spiega il Direttore della CNA di Rimini Davide Ortalli- grazie a questo servizio di internazionalizzazione. Si parla spesso di internazionalizzazione ma è importante che questo percorso parta dalla formazione delle aziende ed è questo il ruolo che la nostra Associazione deve portare avanti individuando i giusti partner per il percorso di crescita. Oggi siamo qui, insieme ai nostri partner di Geocom, per provare a raccontare alle nostre imprese come fare per sviluppare il proprio mercato nazionale ed internazionale.”
Dopo l’intervento di Matteo Fabbri dello staff di CNA Romagna Estero che ha fotografato la situazione delle imprese del territorio e il loro grande potenziale evidenziando strumenti e e relazioni di qualità che CNA può mettere a disposizione, ha preso la parola Daniele Prioli, CEO di Geocom: “Oggi se non hai un sistema scientifico per ricercare clienti sui mercati hai delle difficoltà. Geocom Italia offre un servizio innovativo che fa della geografia una potente lente di ingrandimento sui mercati per individuare clienti e localizzare opportunità di business. Oggi siamo qui con CNA che rappresenta tantissime PMI nella Provincia di Rimini a spiegare alle aziende come il geomarketing possa essere il vestito adatto per le piccole e medie imprese che vogliono ampliare il loro mercato”.
L’incontro è stato arricchito ulteriormente dall’intervento di Stefania Gamberini, responsabile dell’internazionalizzazione di CNA Emilia Romagna che ha sottolineato come l’internazionalizzazione sia veramente un’opportunità concreta per le imprese: “ nel biennio pandemico sono stati messi a disposizione moltissimi fondi anche per le PMI. Come CNA possiamo offrire una serie di servizi che agevolino il percorso delle imprese nell’approccio a nuovi mercati ma anche un notevole sistema di relazione con altre imprese. Il processo di facilitazione è fondamentale. Si tratta di inserire competenze, capacità e organizzazione all’interno di un contesto produttivo che è di grande eccellenza e può trovare un posizionamento sui mercati internazionali”.
La conclusione dei lavori è stata affidata al Presidente provinciale della CNA di Rimini Mirco Galeazzi, che si è soffermato sull’importanza di questi momenti formativi per le imprese: “Penso che il ruolo dell’Associazione debba essere proprio questo, mettere le imprese nella condizione di avere gli strumenti per crescere anche in nuovi mercati.” conclude Galeazzi.
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile