Rivera Clubbing – The Movie è un viaggio dalle origini dance music nella riviera adriatica, avvenuto con la nascita della Baia degli Angeli, fino all’esplosione della musica house e della techno che hanno segnato la nascita di grandi club come il Peter Pan, l’Ethos e l’Echoes, il Cocoricò.

Parleremo di questo attraverso la voce diretta dei protagonisti di quegli anni. Attraverso un percorso fatto di interviste, filmati inediti e molto altro Rivera Clubbing cercherà di rivelare come questo fenomeno si è sviluppato fino ad assumerne una dimensione internazionale. Un’ampia panoramica sulle radici più profonde del clubbing rivierasco e sul contesto storico-culturale di quella parte di territorio che da Rimini arriva fino a Gabicce di quegli anni.
La riviera come scena clubbing in quel periodo che va dalla metà degli anni ’70 alla fine degli anni ’90 si è imposta all’attenzione del mondo intero al pari di piazze come Londra, New York, Chicago, Francoforte, Ibiza spesso entrando in connessione con le stesse. Diversi artisti come i mitici Bob e Tom della Baia, Tony Humphries, Frankie Knuckles, Dave Morales, Lenny Dee e Marc Arcadipane aka PCP, solo per citarne alcuni, hanno trovato nei club locali un habitat ideale dove mostrare il proprio talento ma anche una fonte di ispirazione.

La musica innanzitutto con i protagonisti che oltre ad averla suonata la hanno anche prodotta e diffusa in tutto il mondo, da Daniele Baldelli, Mozart, Claudio Tosi Brandi, Ricky Montanari, Flavio Vecchi, Cirillo, Renzo Masterfunk, i Pastaboys, Massimino Lippoli, Wayne Brown, Andrea Arcangeli, Pepe ed altri. Ma anche i personaggi, gli stili e le mode che il mondo della notte rivierasco ha lanciato col suo inconfondibile marchio di fabbrica. Un fenomeno di costume che inevitabilmente ha influenzato le politiche turistiche del periodo creando consenso e ovviamente polemiche. Naturalmente una splendida colonna sonora composta dai protagonisti di allora e dai classici del periodo, farà da contorno a questo documentario. Buon ascolto e buona visione!

Le scene del documentario Riviera Clubbing – The Movie riguardano principalmente interviste a DJ, promoter, proprietari di club, giornalisti, art director e personaggi legati al mondo del clubbing italiano. Questi sono accompagnati da immagini di archivio, nuove immagini, fotografie e grafica video.

Autore regista: Luca Santarelli
Riprese: Barbara Fantini, Eleonora Tonini Montaggio: Stefano Molinero

Il documentario Riviera Clubbing  – The Movie prodotto da Beatmovie e patrocinato dal Comune di Rimini è in programmazione domenica 18 luglio all’Arena Lido alla darsena e giovedì 22 luglio all’Arena di Viale Lazio a Riccione sempre alle 21,30

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.