Come le tartarughe che tornano sempre negli stessi posti, per la tredicesima volta A'marena – rassegna cinematografica gratuita – alza la vela del cinema sulle spiagge di Rimini.

A'marena, attraverso i migliori film di registi stranieri e italiani, offre a tutti una straordinaria opportunità per esplorare ambiti intellettuali, creativi, fantastici, artistici e per affrontare temi di educazione interculturale. Un'occasione da non perdere anche per chi il cinema lo vuol condividere con i propri figli, per vedere o rivedere film d'autore, fantastici, avventurosi ma anche quelli che si avvalgono delle più moderne tecniche d'animazione.

Apprezzata da un pubblico sempre più numeroso (con un'affluenza di oltre 35.000 persone nell'edizione 2009) dal 16 luglio al 10 agosto dalle 21.30 per cinque giorni alla settimana da Miramare a Torre Pedrera tanti film adatti a tutti i palati: dai cartoni al d'essay, dal Blockbuster alla commedia all'italiana.

Infine, come amarena sulla torta, la scelta dell'ingresso gratuito – che da anni contraddistingue la rassegna da tutte le altre – permetterà ad un ampio pubblico di poter godere del grande spettacolo cinematografico.

I film

Si parte in alto con Up, cartoon movie capolavoro di sensibilità della Pixar: commovente per gli adulti, delicato per i più piccoli. Per rimanere in alto ci sarà poi il campione di incassi Sherlock Holmes, l'adrenalinica pellicola che vede protagonisti i due belli del cinema Hollwoodiano: Robert Downey jr e Jude Law. Gli abbracci spezzati è invece il personalissimo film di Almodovar considerato uno tra i più intensi della sua carriera, mentre per i fan dell'immaginario di Terry Gilliam troviamo Parnassus, ultima apparizione di Heath Ledger, deceduto durante le riprese e sostituito magistralmente dagli amici Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. La prima settimana di proiezioni si conclude con l'ironia di Cado dalle Nuvole del comico Checco Zalone. La principessa e il ranocchio è una fiaba per i più piccoli e segna il ritorno alla tradizione Disney; per chi è convinto che il tempo che non passi mai è imperdibile la versione cinematografica del wildiano Dorian Gray che segna anche il lancio del giovane Ben Barnes. Con Invictus saranno appagati i fan di Eastwood, il mito hollywoodiano tratta con la sua sensibilità unica il grande tema dell'Apartheid in un crescendo di emozioni.

Coppia vincente di film "made in Italy" Io loro e Lara, il miglior Verdone da dieci anni a questa parte e La prima cosa bella di Virzì, che riesce a piacere a tutti in modo trasversale.

Un insolito Scontro tra titani ci porterà nell'antica Grecia un mito moderno. Infine due progetti per bambini: G-Force Superspie in missione un Disney dove geniali porcellini d'India salveranno la terra e L'era glaciale 3 che vede l'arrivo dell'irriverente Buck a completare la cricca dei pazzi mammiferi della preistoria.

Novità

Prima delle proiezioni del mercoledì a San Giuliano Mare saranno presentate le fotografie e versi di Ardea Montebelli, dedicati alla sua Barafonda. Ardea è giornalista pubblicista ed ha pubblicato: "Alchimia dei sentimenti", "Laudato sii", "Pietre di Paragone", L"anima del mare", "Il paradosso della memoria", "Cari, vecchi frammenti", "Ma tu non dartene tormento" e "Ma il cielo ci cattura".

Riama Bag Collection 2010

Dopo il successo della scorsa stagione – che le ha viste esaurite in un solo pomeriggio – A'marena Cineclub ha pensato di organizzare una mostra di Riama Bag presso la Galleria dell'Immagine in via Gambalunga.

Dal 13 al 31 luglio dalle 9 alle 13 sarà possibile scegliere e adottare la propria Riama Bag, e dal 31 luglio, a fine mostra si potrà ritirare. L'attesa metterà a dura prova la tenacia delle fashion victim che però potranno vantarsi di aver "adottato" un oggetto da esposizione.

Le Riama Bag sono borse design in PVC realizzate con i cartelloni del cinema riciclati, altrimenti destinati allo smaltimento differenziato. Ognuna di esse ha un taglio diverso ed irripetibile, è impermeabile ed è creata personalmente da Rita Bellentani, che le ha mostrate per la prima volta il 17 luglio 2009 al Grand Hotel di Rimini ed ha collaborato con Fethi Atakol riprensentandole nel novembre 2009 ad Ambiente Festival e a Manifesta.

Riama Bag, un segnale di rispetto per l'ambiente che va nella direzione della responsabilità sociale.

Conferme

Collaborazione consolidata quella con la Fondazione Fellini di Rimini che all'interno della rassegna presenta lunedì 2 agosto "Noi che abbiamo fatto la Dolce Vita" di Gianfranco Mingozzi e lunedì 9 agosto "Diario segreto di Amarcord" di Maurizio Mein.

Il 30 e 31 luglio nella spiaggia "BlueBeach" Rimini Terme a Miramare si svolgerà "Amarcort", il festival di cortometraggi.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.