Il nuovo contratto realizza l'accorpamento dei contratti dei settori metalmeccanica, installatori impianti, orafi, argentieri e affini e odontotecnici e si chiamerà contratto nazionale di lavoro dell'area metalmeccanica, lavorazioni tradizionali e artistiche.
I principali punti previsti dall'ipotesi di accordo sono i seguenti:
– Durata e scadenza: il contratto scadrà il 31-12-2012 e avrà una durata triennale. La contrattazione di secondo livello si collocherà a metà della vigenza.
(quindi teoricamente dal 01/07/2011)
– Part time: vengono regolamentate le clausole elastiche e flessibili; per la loro adozione è previsto uno specifico patto scritto nel quale può essere definita anche la durata. Sono inoltre state definite le casistiche che consentono l'uscita da tali clausole per oggettivi motivi familiari e personali. Le variazione della collocazione temporale o della durata (le clausole flessibili e elastiche) saranno retribuite con una maggiorazione aggiuntiva del 10% .
– Tempo determinato: sono definite le casistiche specifiche per poter assumere con contratto a termine, il numero di lavoratori assumibili con tale forma contrattuale e la durata massima del periodo a tempo determinato. Il periodo di lavoro a termine viene considerato utile ai fini della maturazione degli istituti contrattuali legati all' anzianità.
– Contratto di inserimento: viene regolamentato per favorire l'inserimento nel mercato del lavoro dei "soggetti deboli" ai sensi delle norme di legge e in coerenza con l' accordo confederale sulla materia
– Apprendistato professionalizzante: l'intesa prevede la possibilità, in linea con le disposizioni di legge, di assumere apprendisti con età compresa da 18 a 29 anni. La durata del periodo di apprendistato è in funzione della professionalità da acquisire e del titolo di studio; la retribuzione è definita con una progressione percentuale in riferimento alla categoria di sbocco che supera notevolmente quanto finora previsto. Agli apprendisti inoltre è stato esteso il trattamento previsto per operai e impiegati in materia di malattia, infortuni e ferie.
Si sono anche allungati i periodi,ad es. uscita al 5° livello ha 5 anni di apprendistato,per tutte le mansioni previste al 5° livello,mentre prima si avevano durate anche molto più brevi
– Diritto alle prestazioni della bilateralità: è stato contrattualizzato il diritto alle prestazioni previste nella bilateralità: le aziende che non aderissero all'ente bilaterale dovranno in ogni caso assicurare ai singoli lavoratori i diritti e le prestazioni previste.
– Fondo integrativo sanitario: è previsto che il costituendo fondo sanitario intercategoriale eroghi prestazioni per i lavoratori dell'area meccanica con un versamento a esclusivo carico delle aziende pari a euro 10,42 per 12 mensilità ogni anno. Tale fondo, previsto da uno specifico accordo interconfederale inizierà ad operare una volta definito lo statuto e il regolamento.
– Aumenti salariali produzione e installazione metalmeccanica
E' stato definito un aumento salariale mensile di 86 euro al 5° livello per il settore metalmeccanico, di 86,08 euro al 5° livello per il settore orafo, argentieri e affini e di 81,24 euro al 5° livello per il settore odontotecnici e questo sarà effettuato in tre tranches a partire dal 01/07/2011.
. A copertura del periodo di ritardo nel rinnovo è stato definita una cifra una tantum pari a euro 247 che verrà erogata in due tranches: 124 € con la retribuzione relativa al mese di settembre 2011 e 123 € con la retribuzione relativa al mese di aprile 2012.
– Anticipo Indennità di infortunio INAIL: è prevista la possibilità, una volta definite le procedure con l'INAIL da parte delle aziende artigiane di anticipare il trattamento per gli infortuni alla normale scadenza di paga."
Gli aggiornamenti sono sul sito www.cna.it
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile