Rimini festeggia un importante traguardo: il decimo anniversario della Rimini Shopping Night, l’appuntamento estivo che ogni mercoledì sera trasforma il centro storico in uno spettacolo di luci, suoni, sapori e colori.
Nata come iniziativa per valorizzare il commercio locale e rendere il cuore della città ancora più vivo e attrattivo, la Rimini Shopping Night è diventata negli anni un evento simbolo dell’estate riminese, amato da cittadini, turisti e famiglie. Per la decima edizione, il programma si annuncia ancora più ricco e coinvolgente.
Ogni mercoledì, da giugno a settembre, boutique e negozi restano aperti fino a tarda sera per accogliere chi ama fare acquisti in un’atmosfera rilassata e suggestiva. A fare da cornice: musica dal vivo, dj set, spettacoli itineranti e performance artistiche che animano le vie e le piazze.
Coordinata da CNA Rimini, con il patrocinio del Comune di Rimini, il supporto di Federalberghi Rimini e lo sponsor Assicoop Romagna Futura – Unipol, la manifestazione si conferma un appuntamento imperdibile per chi cerca emozioni autentiche, tra cultura, divertimento e bellezza.
La cultura è protagonista con musei aperti, mostre temporanee, tour guidati e itinerari dedicati a Fellini, mentre per i più piccoli non mancano giochi, laboratori creativi e attività ludiche pensate per le famiglie.
L’offerta gastronomica è all’altezza della tradizione romagnola: degustazioni, street food, show cooking e spazi conviviali per condividere i sapori del territorio. Anche lo sport e l’intrattenimento trovano spazio con eventi speciali nella suggestiva cornice del Ponte di Tiberio.
La Rimini Shopping Night è molto più di una serata di shopping: è un progetto collettivo che coinvolge commercianti, artisti, associazioni, istituzioni e cittadini, unendo tradizione e innovazione per offrire un’esperienza che rinnova il legame tra la città e chi la vive, ogni mercoledì sera.
Vivi Rimini come non l’hai mai vista. Ogni mercoledì sera, per tutta l’estate. Ti aspettiamo!
Cosa succede in città mercoledì 23 luglio
NEGOZI APERTI FINO ALLE 23.30 – DJ SET – ARTISTI DA STRADA
MUSICA – EVENTI E PERFORMANCE NELLE ATTIVITA’ DEL CENTRO
LE IMPERDIBILI MOSTRE DI CARTOON CLUB 2025
DI SOGNI E DI SEGNI: FELLINI E MANARA
Il rapporto tra Milo Manara, uno dei più celebri fumettisti e illustratori italiani, e Federico Fellini, il grande regista riminese, viene raccontato in una mostra al Museo della Città, via Tonini 1 – Rimini – Apertura serale: dalle 21 alle 23
SUPERMAN L’UOMO DEL DOMANI
Castel Sismondo, Sala Isotta, Piazza Malatesta – Rimini – dalle 21 alle 23
INSTALLAZIONE – IL MONDO DI SUPERMAN A CASTEL SISMONDO
Castel Sismondo, Piazza Malatesta – Rimini
VIDEO-PROIEZIONE – SUPERMAN CONQUISTA IL CASTELLO
Castel Sismondo, Piazza Malatesta – Rimini – 21:30 – 24
LO SPORT NEGLI ANIME GIAPPONESI DI IERI E DI OGGI
Spokon (スポコン, supokon) manga e anime legate allo sport come il “Holly & Benji” (Captain Tsubasa), “Rocky Joe”, “Slam Dunk”, “Mila e Shiro” e “L’Uomo Tigre”.
Museo della Città, via Tonini 1 – Rimini – Apertura serale: dalle 21 alle 23
CONCORSO RUDOLF NOUREEV
“Grand Stage en plein air” ore 19. Sfilata all’aperto degli allievi ballerini del Grand Stage e del territorio riminese dal Teatro Amintore Galli a piazza Malatesta, fino al Circo Amarcord.
TONDELLIANA
Ore 21.15 – Museo della città, Ala moderna, Terrazzo sul tetto (ingresso via Luigi Tonini 1) – Ingresso libero senza prenotazione – Silent Book Party per creare connessioni ma a cellulari spenti. Al termine Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani modereranno la successiva ora di conversazione introducendo una suggestione cara alla poetica tondelliana. tel. 0541.704486.
NOTTURNO D’ARTE E IL 300 RIMINESE
Ore 21.30 – Discover Rimini Passeggiate culturali alla scoperta dell’arte. Michela.Cesarini@discoverrimini.it
INSOLITOURIMINI
“Visite Guidate Teatralizzate” per scoprire una Rimini “inusuale” attraverso percorsi che raccontano i quartieri meno conosciuti. Si parte alle ore 18 dall’Arco d’Augusto e si arriva al Borgo San Giuliano. Info & prenotazioni: WhatsApp 349 1074979 – tourinsolitorimini@gmail.com
I RICORDI IN SOFFITTA
Mercatino dei bambini in piazza Cavour
LA MAGNÈDA
Che dite di assaporare una cena speciale in compagnia? Gli operatori del Mercato Coperto di Rimini si trasformeranno in cuochi, per farvi gustare tanti buoni piatti e soprattutto farvi divertire! Mercato Coperto, via Castelfidardo, 15 – www.mercatocopertorimini.it
FLUXO SUMMER 2025
Allenamenti outdoor al tramonto. Più di 40 discipline per un’estate all’insegna del movimento e del divertimento. Dalle 19 alle 21 piazza sull’acqua al ponte di Tiberio. www.fluxomovement.it
RIMINI, PIAZZA TRE MARTIRI ARTIGIANI AL CENTRO BY NIGHT
Mostra mercato dell’artigianato handmade dalle 18 alle 23. Piazza Tre Martiri
MUSEO DELLA CITTÀ, DOMUS DEL CHIRURGO E FELLINI MUSEUM
aperture straordinarie ogni mercoledì sera dalle 21 alle 23. info: www.museicomunalirimini.it
NOTTURNO D’ARTE
Passeggiata culturale dall’Arco di Augusto al Borgo San Giuliano Camminando a piedi nel centro storico di Rimini. Info michela.cesarini@discoverrimini.it
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile


