Tavola rotonda e testimonianze: insieme per sensibilizzare e agire contro la violenza di genere e sulle donne
È la città di Rimini ad accogliere la trentottesima tappa della motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”, l’iniziativa nazionale promossa dalla nostra associazione di volontariato Angeli in Moto per contrastare la violenza di genere. L’evento, in programma per il 5 ottobre 2024, si terrà presso la Sala Civica del Comune di Rimini, in via XXIII settembre 1845 n. 124/c, dalle 11:00 alle 12:30.
La motostaffetta, parte integrante del più ampio progetto “Caschi Rossi”, nasce dalla volontà di Angeli in Moto di dar voce alle numerose storie di sofferenza causate dalla violenza di genere e sulle donne. L’obiettivo principale è sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e le scuole sulla gravità di questo fenomeno, percorrendo l’intera penisola italiana.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a una tavola rotonda sul tema del contrasto alla violenza di genere. Saranno inoltre proposte letture di brani tratti dal libro “Donne sotto lo stesso cielo”, un’opera curata da Pamela di Lorenzo, Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco, che raccoglie poesie e storie di donne vittime di violenza.
Tra i relatori presenti figurano la dott.ssa Chiara Bellini, vice Sindaca del comune di Rimini, la dott.ssa Emma Petitti, presidente dell’assemblea legislativa della regione Emilia Romagna e dott.ssa Giada Lami, vicepresidente dell’associazione “Rompi Il Silenzio APS”, il dr. Marco Polazzi vicepresidente CNA Rimini. Parteciperanno inoltre dott.ssa Alessandra Marcianò, commissaria della polizia municipale di Riccione, Antonio Mazzei, responsabile della sezione di Rimini-Cesena e le volontarie di Angeli in Moto Laura Viola, Ornella Foschi, Monica Berardi, Silvia Ruffilli e Cristina Puccioni.
L’evento gode del patrocinio di importanti enti e istituzioni, tra cui il Comune di Rimini, l’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, il Centro Anti Violenza di Rimini “Rompi il Silenzio APS”, CNA Impresa Donna di Rimini.
Numerose le associazioni motociclistiche che hanno aderito all’iniziativa, tra cui “Centaure on the road”, “Teste Malate”, “CCmotorday”, “MGWC Rimini”, “Motoclub Budrio di Longiano”, “Duc in Altum” e il “Motoclub Vigili del Fuoco Forlì-Cesena”.
Programma dell’evento
Il programma dell’evento include:
– Tavola rotonda per il contrasto alla violenza di genere
– Letture di alcuni brani dal libro “Donne sotto lo stesso cielo”
Partecipanti
Partecipano alla tappa di Rimini pronte a dare il proprio contributo all’incontro la dott.ssa Chiara Bellini, vice Sindaca del Comune di Rimini, la dott.ssa Emma Petitti, presidente assemblea legislativa regione Emilia Romagna, dott.ssa Giada Lami, vicepresidente associazione “Rompi Il Silenzio APS”, il dr. Marco Polazzi vicepresidente CNA Rimini , dott.ssa Alessandra Marcianò, commissaria della polizia municipale di Riccione, Antonio Mazzei, responsabile della sezione di Rimini/Cesena, Laura Viola, Ornella Foschi, Monica Berardi, Silvia Ruffilli e Cristina Puccioni volontarie Angeli in Moto della nostra sezione di Rimini/Cesena.
Non mancate
La cittadinanza, le istituzioni, le associazioni e chiunque abbia a cuore il rispetto, la dignità e l’uguaglianza sono invitati a partecipare a questo importante evento. La presenza e il supporto di ognuno possono contribuire a creare un impatto significativo nella lotta contro la violenza di genere.
Per coloro che desiderano sostenere attivamente l’associazione Angeli in Moto e il progetto “Caschi Rossi”, è possibile effettuare donazioni o diventare volontari. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale dell’associazione o contattando direttamente Antonio Mazzei, responsabile della sezione di Rimini/Cesena
- ● email: antonio.mazzei@angeliinmoto.it
- ● mobile: +39 327 0172699
o la referente territoriale della sezione per il progetto “Caschi Rossi”: Monica Berardi
- ● email: monica.berardi@angeliinmoto.it
- ● mobile: +39 339 6451 108
La tappa riminese della motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo” rappresenta un’opportunità unica per la comunità locale di unirsi a una causa di rilevanza nazionale e contribuire concretamente alla lotta contro la violenza di genere e sulle donne.
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile