Tavola rotonda e testimonianze: insieme per sensibilizzare e agire contro la violenza di genere e sulle donne

È la città di Rimini ad accogliere la trentottesima tappa della motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”, l’iniziativa nazionale promossa dalla nostra associazione di volontariato Angeli in Moto per contrastare la violenza di genere. L’evento, in programma per il 5 ottobre 2024, si terrà presso la Sala Civica del Comune di Rimini, in via XXIII settembre 1845 n. 124/c, dalle 11:00 alle 12:30.

La motostaffetta, parte integrante del più ampio progetto “Caschi Rossi”, nasce dalla volontà di Angeli in Moto di dar voce alle numerose storie di sofferenza causate dalla violenza di genere e sulle donne. L’obiettivo principale è sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e le scuole sulla gravità di questo fenomeno, percorrendo l’intera penisola italiana.

Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a una tavola rotonda sul tema del contrasto alla violenza di genere. Saranno inoltre proposte letture di brani tratti dal libro “Donne sotto lo stesso cielo”, un’opera curata da Pamela di Lorenzo, Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco, che raccoglie poesie e storie di donne vittime di violenza.

Tra i relatori presenti figurano la dott.ssa Chiara Bellini, vice Sindaca del comune di Rimini, la dott.ssa Emma Petitti, presidente dell’assemblea legislativa della regione Emilia Romagna e dott.ssa Giada Lami, vicepresidente dell’associazione “Rompi Il Silenzio APS”, il dr. Marco Polazzi vicepresidente CNA Rimini. Parteciperanno inoltre dott.ssa Alessandra Marcianò, commissaria della polizia municipale di Riccione, Antonio Mazzei, responsabile della sezione di Rimini-Cesena e le volontarie di Angeli in Moto Laura Viola, Ornella Foschi, Monica Berardi, Silvia Ruffilli e Cristina Puccioni.

L’evento gode del patrocinio di importanti enti e istituzioni, tra cui il Comune di Rimini, l’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, il Centro Anti Violenza di Rimini “Rompi il Silenzio APS”, CNA Impresa Donna di Rimini.

Numerose le associazioni motociclistiche che hanno aderito all’iniziativa, tra cui “Centaure on the road”, “Teste Malate”, “CCmotorday”, “MGWC Rimini”, “Motoclub Budrio di Longiano”, “Duc in Altum” e il “Motoclub Vigili del Fuoco Forlì-Cesena”.

Programma dell’evento

Il programma dell’evento include:
– Tavola rotonda per il contrasto alla violenza di genere
– Letture di alcuni brani dal libro “Donne sotto lo stesso cielo”

Partecipanti

Partecipano alla tappa di Rimini pronte a dare il proprio contributo all’incontro la dott.ssa Chiara Bellini, vice Sindaca del Comune di Rimini, la dott.ssa Emma Petitti, presidente assemblea legislativa regione Emilia Romagna, dott.ssa Giada Lami, vicepresidente associazione “Rompi Il Silenzio APS”, il dr. Marco Polazzi vicepresidente CNA Rimini , dott.ssa Alessandra Marcianò, commissaria della polizia municipale di Riccione, Antonio Mazzei, responsabile della sezione di Rimini/Cesena, Laura Viola, Ornella Foschi, Monica Berardi, Silvia Ruffilli e Cristina Puccioni volontarie Angeli in Moto della nostra sezione di Rimini/Cesena.

Non mancate

La cittadinanza, le istituzioni, le associazioni e chiunque abbia a cuore il rispetto, la dignità e l’uguaglianza sono invitati a partecipare a questo importante evento. La presenza e il supporto di ognuno possono contribuire a creare un impatto significativo nella lotta contro la violenza di genere.

Per coloro che desiderano sostenere attivamente l’associazione Angeli in Moto e il progetto “Caschi Rossi”, è possibile effettuare donazioni o diventare volontari. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale dell’associazione o contattando direttamente Antonio Mazzei, responsabile della sezione di Rimini/Cesena

  • ●  email: antonio.mazzei@angeliinmoto.it
  • ●  mobile: +39 327 0172699
    o la referente territoriale della sezione per il progetto “Caschi Rossi”: Monica Berardi
  • ●  email: monica.berardi@angeliinmoto.it
  • ●  mobile: +39 339 6451 108

    La tappa riminese della motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo” rappresenta un’opportunità unica per la comunità locale di unirsi a una causa di rilevanza nazionale e contribuire concretamente alla lotta contro la violenza di genere e sulle donne.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.