Rivolgiamo queste parole all’Amministrazione Comunale, agli operatori turistici, ai cittadini e a chi crede che il futuro del nostro territorio passi anche attraverso la sua capacità di essere vivo, attrattivo e aperto.

Riccione è parte di un territorio più ampio, storicamente votato all’ospitalità, all’innovazione e alla capacità di anticipare i linguaggi del turismo contemporaneo.
CNA come associazione di categoria, si riconosce in una visione condivisa e coesa su tutto il territorio provinciale, che vuole fare del turismo moderno uno strumento di crescita sociale ed economica, senza rinnegare le proprie radici. È proprio da queste radici – fatte di relazioni, socialità, identità – che traiamo la forza per comprendere il cambiamento. La voglia di stare insieme, di condividere esperienze e luoghi, è ciò che chiamiamo “marketing relazionale”: un valore distintivo, una ricchezza che dobbiamo continuare a coltivare.

Entrando nel merito della nuova ordinanza sindacale del comune di Riccione si nota subito una miglioria nell’orario di chiusura dell’attività per i chiringuito, di fatto 30 minuti in più, ma una restrizione per i pubblici esercizi: nella precedente ordinanza nei fine settimana l’orario di chiusura era alle ore 02.30, con la nuova si passa alle ore 01.00.

Le procedure proposte per il rilascio dell’autorizzazione di pubblico spettacolo sono penalizzanti per i pubblici esercizi poiché richiedono l’invio della comunicazione agli uffici preposti almeno 20 giorni prima dell’evento che intendono organizzare mentre per le strutture ricettive l’invio della comunicazione di cui sopra è di 5 giorni: fatichiamo a comprendere questa iniquità.

Un provvedimento che, sebbene formalmente legittimo, rischia di minare profondamente la visione di una città turistica moderna, ospitale, capace di dialogare con le nuove forme del turismo contemporaneo.

La notte, la musica, la socialità non sono un problema: sono parte della nostra identità.

Lo sono sempre state. Chi sceglie la Riviera – da generazioni – lo fa per vivere un’esperienza unica, fatta non solo di mare e ombrelloni, ma anche di relazioni, emozioni, momenti condivisi. La musica sulla spiaggia non è solo “rumore”: è cultura popolare, è immaginario collettivo, è un elemento distintivo che ha reso queste località riconoscibili nel mondo.

La notte è anche economia.

È sviluppo per centinaia di imprese, per lavoratori stagionali, per le filiere del food, della logistica, della promozione, del trasporto. È attrattività turistica. È esperienza immersiva. In un momento in cui si parla ovunque di rigenerazione e riposizionamento del turismo balneare, ci chiediamo se davvero sia utile e lungimirante introdurre norme che ne limitano una delle componenti più vitali.

Sappiamo bene che esistono esigenze di quiete e di convivenza.

Ma l’equilibrio tra vivibilità e vitalità si costruisce con il dialogo, la concertazione, la visione condivisa. Non con schematismi burocratici. Serve responsabilità, certo. Ma serve anche fiducia. E soprattutto, serve una strategia.

Una città turistica non può spegnersi quando il sole tramonta.

Soprattutto se vuole attrarre nuove generazioni, giovani imprenditori, creativi, artisti. Serve una cultura dell’ascolto che metta insieme impresa, comunità, amministrazione, per costruire insieme un modello di turismo che sia sostenibile, ma anche vivo, attrattivo, coraggioso.

Abbiamo già avuto occasione di rappresentare le nostre osservazioni all’Amministrazione comunale in diverse occasioni, prendiamo atto di una scelta che non ne tiene conto, auspicando altresì di poter tornare a discutere, confrontarci e correggere in corsa quella che riteniamo una scelta inadatta a Riccione e in generale ad un territorio vocato al turismo e all’ospitalità.

Presidenza Provinciale CNA Rimini Direttivo CNA Riccione
CNA Turismo Commercio

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.