Soddisfazione di CNA Ragusa per la delibera sottoscritta dal commissario straordinario del Libero consorzio comunale volta a modificare le linee guida di utilizzo dei fondi ex Insicem per le imprese. “Le modifiche in questione procedono lungo la stessa direzione che da mesi era stata sostenuta dalla CNA per far sì che tali risorse economiche, anziché rimanere congelate, potessero effettivamente essere destinate alle attività produttive della nostra provincia” commentano il presidente territoriale dell’Associazione, Giuseppe Santocono, e il segretario territoriale, Giovanni Brancati. Modifiche che, sostanzialmente, portano a concentrare tutta la dotazione pari a circa 2,5 milioni di euro sui contributi da destinare alle imprese spostando in questa direzione anche i fondi originariamente previsti per la capitalizzazione e la ricapitalizzazione delle imprese stesse, misura quest’ultima che, in tale momento di grave crisi, era sicuramente non adatta alle reali esigenze delle attività produttive. L’altra misura adottata riguarda la possibilità di richiedere i contributi non solo in relazione ai mutui e ai prestiti contratti nell’anno 2020, ma anche a quelli già in essere perché contratti in precedenza. Infine, un ulteriore provvedimento è quello che fissa nel prossimo 30 giugno il termine ultimo per utilizzare queste somme.

“Nei fatti – affermano Santocono e Brancati – possiamo affermare che si è finalmente deciso di velocizzare al massimo tutte le operazioni di utilizzo delle suddette risorse economiche. Ringraziamo i sindaci e il commissario straordinario per avere voluto ascoltare i ripetuti appelli della nostra organizzazione dopo aver preso atto che, con le vecchie linee guida, le richieste di accesso ai fondi da parte delle imprese erano state, fino ad ora, pochissime. Come CNA territoriale, adesso, chiediamo a tutti i Comuni iblei di accelerare al massimo le procedure e di emanare nel più breve tempo possibile i relativi bandi”.