La Patente a Crediti per il settore delle costruzioni verso una falsa partenza. Un tema impattante sull’intero comparto e che sta catalizzando grande attenzione tra gli addetti ai lavori con CNA pronta a dare gli strumenti necessari alle aziende del settore per affrontare le novità introdotte dal nuovo D.L  19/04 poi convertito in legge 56/4 lo scorso 29 aprile e che introduce di fatto, a partire dal 1° ottobre di quest’anno, un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi nei cantieri.
Sono stati i relatori Ruggero Vitali, responsabile CNA Costruzioni e Novella Giovannini, referente provinciale CNA Romagna Servizi Ambiente e Sicurezza a confrontarsi con oltre cento partecipanti all’evento formativo di CNA con protagoniste imprese e studi professionali del settore provenienti da tutta la provincia, oltre a tecnici delle P.A. e dirigenti di alcune realtà territoriali di spicco.
I numeri inerenti agli incidenti sul lavoro sono impressionanti: 577 quelli mortali nei primi sette mesi dell’anno (rapporto INAIL) per un totale in media di 2,7 morti al giorno. “Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro è da sempre centrale in CNA” – puntualizza Ruggero Vitali  lo dimostrano gli eventi mirati con i nostri imprenditori, le comunicazioni, la formazione ma anche i servizi, che con continuità offriamo alle nostre imprese al fine di diffondere la cultura della sicurezza ma tutto questo non basta. Ormai da anni, abbiamo avanzato diverse proposte di Legge chiedendo ai Governi che si sono succeduti una legge che regoli l’accesso alla professione. Troviamo invece questo nuovo sistema introdotto, più uno strumento dal valore sanzionatorio che uno strumento per prevenire incidenti o ancor peggio, morti sul lavoro”
Una situazione complicata in cui districarsi anche perché ad oggi manca il decreto attuativo necessario a disciplinare l’intero sistema “Abbiamo chiesto di rinviare l’entrata in vigore della Patente a Crediti – prosegue Vitali – per riconoscere a imprese e lavoratori autonomi un congruo periodo per adeguarsi al nuovo sistema. La mancata pubblicazione del decreto attuativo, il cui schema era stato presentato alle parti sociali lo scorso 23 luglio, rende impraticabile l’avvio del nuovo sistema previsto per il 1° ottobre 2024Non ci sono inoltre indicazioni circa l’operatività del portale che dovrà consentire ad imprese e lavoratori autonomi di presentare la domanda di rilascio della patente nonché in merito alle modalità di utilizzo e di gestione dello stesso”.
Per CNA serve una proroga, necessaria per consentire alle imprese di adeguarsi al nuovo meccanismo con una tempistica coerente con la complessità del nuovo sistema. Tutto questo è stato trasmesso a livello nazionale con un documento condiviso con altre associazioni di rappresentanza inviato alle commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato nell’ambito della discussione sul Dl Omnibus”.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.