Come già precedentemente comunicato a partire dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a crediti che sarà obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi impegnati in lavori nei cantieri temporanei e mobili, come stabilito dalla Legge n. 56/2024.

In data 20 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 18 settembre 2024, n.132 che regolamenta le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti – SCARICA IL DECRETO 

CNA è stata fin da subito contraria allo strumento della patente a crediti come modalità per qualificare le imprese, dubitando sulla efficacia di uno strumento che pare essere solo «punitivo» e «non incentivante» all’adozione di comportamenti che favoriscono il miglioramento della sicurezza sul lavoro.
Tali criticità risultano amplificate dal fatto che, ad oggi, non risulta ancora disponibile il portale ove effettuare la richiesta della patente.

Cos’è la patente a crediti?

Si propone come strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro. Ogni impresa avente i requisiti essenziali (Iscrizione alla Camera di Commercio, DURC e DVR validi, Certificazione di regolarità fiscale, Designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto, Adempimento degli obblighi formativi di tutte le figure) partirà da una base di 30 crediti, cui se ne aggiungeranno altri in relazione alla storicità dell’azienda, investimenti, formazione ecc.., fino ad un massimo di 100. I punti potranno essere decurtati in base a 29 fattispecie di violazioni previste dal decreto. In caso di punteggio sotto i 15 crediti, all’impresa sarà impedito di operare nei cantieri; pertanto si renderà necessaria un’attività di recupero punti.

A chi si rivolge?

A tutte le imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili (come definiti dall’art. 89, comma 1, lett. A, del D.lgs. 81/08). Sono esclusi coloro che effettuano mere forniture, prestazioni di natura intellettuale e soggetti in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art.100 comma 4 D.Lgs 36/2023.

Servizi offerti da CNA

CNA Rimini, per offrire supporto alle imprese interessate, è in grado di fornire l’assistenza necessaria all’ottenimento della patente a crediti, prevedendo:

  • Attività di verifica preliminare dei requisiti essenziali (check list)
  • Successiva iscrizione al portale ed ottenimento della patente a crediti (si evidenzia la necessità dello SPID e/o CIE del titolare/legale rappresentante)

Vuoi prenotare il servizio?











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.