In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, questa mattina CNA Rimini ha inaugurato una panchina rossa nel giardino adiacente alla sede provinciale dell’associazione, in Piazza L. Tosi. La panchina rappresenta un simbolo concreto dell’impegno condiviso nella lotta contro la violenza sulle donne e ogni forma di stalking.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni, tra cui: Chiara Bellini, Vice Sindaca del Comune di Rimini, Alice Parma, Consigliera regionale, Miriam Martufi, Commissaria Capo della Polizia di Stato, Barbara Di Natale, Consigliera delegata alle Pari opportunità del Comune di Rimini, Daniela Angelini, Sindaca di Riccione, Mirna Cecchini, Sindaca di San Clemente, Luisella Mele, Sindaca di Mondaino, Rachele Nobile, Sostituto Commissaria della Casa Circondariale di Rimini, Raffaella Campi, Presidente Impresa Donna CNA Rimini, Nives Giola in rappresentanza della Prefettura di Rimini, Marco Polazzi Presidente CNA Rimini Comunale.
Erano inoltre presenti le rappresentanti delle associazioni Rompi il Silenzio e Chiama-Chiama, che insieme a CNA hanno sottolineato l’urgenza di sensibilizzare la comunità su un tema di drammatica attualità. Accanto alle autorità, hanno preso parte all’evento le dirigenti di CNA e tutte le dipendenti della sede, il cui coinvolgimento rafforza il significato collettivo e inclusivo dell’iniziativa. La panchina rossa diventerà un simbolo permanente di lotta, comunità, collaborazione e solidarietà.
Durante la cerimonia, la rappresentante di CNA Nicoletta Marinelli ha condiviso un momento di riflessione attraverso la lettura di una poesia, offrendo ai presenti un toccante spunto di approfondimento.
“Non si tratta di un semplice gesto simbolico, ma di un’opportunità per riflettere quotidianamente su questa emergenza sociale – ha dichiarato Davide Ortalli, Direttore di CNA Rimini –. Con l’80% dei dipendenti di CNA Rimini costituito da donne, sentiamo il dovere di metterci in gioco e di dare un segnale forte come associazione”.
“Sono molto contenta di questa inaugurazione voluta da CNA Rimini – ha aggiunto Chiara Bellini, Vice Sindaca di Rimini – Questo evento conferma l’esistenza di una rete territoriale impegnata ogni giorno nel promuovere quel cambiamento culturale necessario per eliminare la violenza di genere e, con essa, la necessità di giornate come questa”.
“Ringrazio CNA per questa sensibilità su un tema come questo – ha poi commentato Daniela Angelini Sindaca di Riccione – è un grande valore aggiunto che questa opera di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne sia portata avanti nel mondo delle imprese e dell’economia”.
“CNA nei numeri e nella quotidianità è donna – ha commentato Alice Parma, Consigliera regionale – Ritrovarci uniti oggi ha un forte valore simbolico in questa battaglia che coinvolge anche CNA e il mondo delle imprese”.
CNA Rimini ribadisce così il proprio ruolo centrale nel tessuto sociale del territorio, impegnandosi attivamente nella sensibilizzazione contro la violenza di genere e promuovendo un futuro basato su rispetto, uguaglianza e prevenzione.
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile