Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2025/877 l’Unione Europea ha imposto il divieto assoluto dal 1 settembre di utilizzo di una serie di sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, nei prodotti cosmetici. Oltre 20 nuove sostanze ritenute pericolose tra cui tra cui il Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO), sostanza largamente utilizzata nei gel UV per unghie.
CNA Benessere e Sanità Rimini ha per questo dato vita ad un incontro formativo ed informativo per illustrare alle imprese del settore dell’estetica e dell’acconciatura i cambiamenti in vigore e le modalità per operare nel rispetto delle regole. Nel farlo ha coinvolto le autorità preposte al controllo, in particolare U.O. Igiene e Sanità Pubblica di Rimini, in grado di dare, con spirito costruttivo, valide e  precise indicazioni ai tanti dubbi e richieste di chiarimenti arrivati dalle imprese toccate dal nuovo Regolamento. Una transizione normativa che richiede grande attenzione da parte degli operatori del settore estetico e benessere, con un controllo puntuale dei prodotti utilizzati e dei fornitori coinvolti.
Nel partecipato incontro è stato così molto prezioso l’intervento di Barbara Ruocco, Dirigente medico – U.O. Igiene e Sanità Pubblica di Rimini che ha illustrato tutte le novità del nuovo Regolamento e risposto alle richieste delle imprese sul come affrontare nel quotidiano i nuovi paletti normativi.
Il momento di confronto, tenutosi nella sede di CNA Rimini, ha poi registrato il contributo di Novella Giovannini di Ambiente e Sicurezza CNA Rimini, sul tema stringente degli strumenti digitali per la tracciabilità ambientale, in particolare facendo riferimento al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti che entro il 2026 diventerà obbligatorio anche per centri estetici e saloni di acconciaturaSimonetta Ranucci, Presidente Estetiste CNA Rimini, insieme alla referente regionale di CNA Benessere e Sanità Claudia Ramiri, ha invece affrontato il tema  del nuovo disegno di leggeindirizzato verso una riforma strutturale del settore che evidente passa anche attraverso la riflessione sul mercato del lavoro del settore affrontata da CNA Formazione Emilia-Romagna che ha illustrato i percorsi per inserire nuove figure professionali nei saloni.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.