Nota stampa congiunta di CNA provincale e Confesercenti provinciale.
Sulla “Notte Rosa” servirebbe avere, per una corretta valutazione, un approccio lucido ed in grado di evitare giudizi di pancia. Già perché è bene dirlo, altrimenti qualcuno se lo dimentica, la “Notte Rosa” è un brand riconosciuto in chiave nazionale ed internazionale capace di far parlare del nostro territorio, di veicolare un’immagine festosa e soprattutto di dare opportunità a tante imprese di realizzare fatturati, in particolare modo a tutto quel mondo legato al turismo ed ai servizi connessi che noi rappresentiamo.
Gastronomie, bar, chiringuiti, piadinerie, gelaterie, ristorazione sono solo alcuni tra i settori che anche con questa edizione hanno lavorato molto bene, come succede sempre con i grandi eventi. Il Tour de France, Il Giro d’Italia, gli eventi fieristici, i grandi eventi musicali e sportivi ci ricordano come il nostro sistema economico legato al turismo possa beneficiare di tutto l’indotto che si crea con l’organizzazione di grandi iniziative. E la “Notte Rosa” è a tutto titolo uno dei grandi eventi della nostra Riviera, un evento che nel tempo si è allargato su tutta la costa perché evidentemente altri territori hanno intuito delle opportunità di crescita e di visibilità.
Ci sono delle criticità? E’ vero ma analizziamole con lucidità. Siamo sicuri che alcuni problemi di ordine pubblico siano legati solo all’evento del primo week end di luglio? O piuttosto quelle che conosciamo, per esempio, come “baby gang” sono fenomeni sociali da affrontare cercando di capirne le cause, con la “Notte Rosa” che diventa solo un pretesto, come potrebbero essercene altri, per ritrovarsi e sentirsi liberi di fare quello che si vuole ed in alcuni casi anche al di sopra delle regole. Se questo è il problema affrontiamolo seriamente.
Serve poco a tutti noi accomodarci in curva e polarizzare le posizioni, essere pro o contro. Serve invece una seria analisi su cosa abbiamo tra le mani e di come valorizzarlo. La “Notte Rosa” è un prodotto maturo? Bene, allora cerchiamo di capire tutti insieme come cambiarla, individuiamo le modalità per intercettare solo i target che ci interessa coinvolgere e soprattutto come tagliare fuori, questo sì, chi viene in Riviera creando problemi di ordine pubblico e di come far diventare questo approccio una costante per ogni grande evento.
Pensare di risolvere questa criticità eliminando la “Notte Rosa” equivale a dare una risposta semplice ad un problema complesso. La capacità di elevare il livello complessivo della nostra offerta turistica passa dal chiudere la “Notte Rosa”? A noi sembra una scorciatoia a cui rasserena credere, portatore magari di un consenso immediato dettato da parte chi legittimamente lamenta delle difficoltà. Ma poi chi lo racconta agli imprenditori che ogni giorno alzano la serranda con il dovere di far quadrare i conti?
La complessità spaventa ma è responsabilità di noi tutti confrontarci con essa perché non la si governa individuando un nemico, un totem da combattere ma mettendo in campo uno sforzo collettivo di lucida analisi su tutti i fattori in campo con l’obiettivo di fare il bene di tutto il nostro territorio provinciale.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.