Più innovativa, più finanziata, più formata, più internazionale. Questa è l’impresa 4.0 per CNA. Ora per artigiani e piccole e medie imprese della provincia di Rimini sarà più semplice utilizzare le numerose opportunità tecnologiche e finanziarie del Piano Nazionale Impresa 4.0. E’ partito infatti “CNA Hub 4.0”, un piano di accesso ai servizi e agli strumenti per la digitalizzazione delle pmi.

Ecco nel dettaglio i servizi offerti da CNA Hub 4.0

INNOVAZIONE E RICERCA

COSA

CNA accompagna le imprese nella definizione di strumenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi per l’espansione economica e la trasformazione digitale.

COME

1. INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
Aiutiamo le imprese a crescere attraverso l’innovazione dei modelli manageriali e decisionali.
ad esempio: reti di impresa; lean manufacturing; creazione di partnership internazionali.

2. DIGITALIZZAZIONE
Accompagniamo le imprese nella selezione delle soluzioni informatiche più adatte a ciascuna realtà.
ad esempio: acquisto e installazione hardware; scelta del software gestionale;
realizzazione di siti internet e di reti aziendali.

3. CONSULENZA MANAGERIALE
Realizziamo analisi di processo e di prodotto in ottica Industria 4.0. ad esempio: rilevazione del potenziale d’innovazione; implementazione di piani di sviluppo.

4. MATCHING FRA MONDO DELL’IMPRESA E COMPETENZE DI ALTO LIVELLO
ad esempio: tirocini formativi; apprendistato di ricerca.

5. TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Portiamo nelle imprese le tecnologie sviluppate dagli enti di ricerca.

ad esempio: convenzioni; accompagnamento di imprese; percorsi seminariali e formativi.

6. BREVETTI E CERTIFICAZIONI Assistiamo le imprese in queste pratiche.
ad esempio: tutela dei diritti di proprietà industriale.

 

FORMAZIONE E COMPETENZE

COSA

La formazione, per un’impresa, è la chiave di volta per generare valore, attivare il cambiamento, accrescere il proprio potenziale e posizionarsi come protagonista.

COME

1. SVILUPPO DI PERCORSI DI FORMAZIONE INSIEME ALLE IMPRESE
Identifichiamo i bisogni delle imprese e costruiamo un piano formativo aziendale adeguato.
ad esempio: aggiornamento tecnico, legislativo e gestionale; focus sulle nuove competenze.

2. PERCORSI FORMATIVI GESTITI DA ESPERTI Proponiamo formazione sugli aspetti più innovativi dell’organiz- zazione manageriale, dell’internazionalizzazione, della ricerca. ad esempio: Verso la Fabbrica 4.0; Manifattura
Digitale e Made in Italy.

3. FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE Individuiamo opportunità di finanziamento e le proponiamo alle imprese.
ad esempio: Fondo Sociale Europeo; Fondi interprofessionali; agevolazioni nell’apprendistato.

4. INSERIMENTO DI PROFILI ALTAMENTE QUALIFICATI Selezioniamo le nuove competenze specialistiche in risposta alle necessità dell’impresa.
ad esempio: orientamento; selezione;
incrocio domanda e offerta.

 

CONSULENZA FINANZIARIA E CREDITO

COSA

CNA offre alle imprese consulenze e servizi negli ambiti credi- tizi e finanziari, per garantirne un adeguato livello competitivo e di sviluppo.

COME

1. INDIVIDUAZIONE DI FINANZIAMENTI MIRATI

ad esempio: bandi regionali; finanziamenti europei.

2. RICERCA E ASSISTENZA SULLE AGEVOLAZIONI FISCALI

ad esempio: super-ammortamento e iper-ammortamento; credito di imposta per ricerca e sviluppo; leggi di incentivazione.

3. “PIANO CREDITO”
Offriamo una consulenza a tutto tondo, per pianificare al meglio il fabbisogno di credito della singola azienda.
ad esempio: convenzioni bancarie; ristrutturazione del debito; costruzione di un sistema di controllo aziendale; valutazione della ricaduta economico-finanziaria degli investimenti.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

COSA

CNA sostiene la crescita delle imprese nel mercato globale, individuando gli strumenti più adeguati allo sviluppo interna- zionale.

COME

1. SCOUTING OPPORTUNITÀ FINANZIAMENTI Monitoriamo le principali fonti di finanziamento, con particola- re attenzione ai contributi a fondo perduto, e accompagniamo l’impresa nella progettazione delle relative proposte.
ad esempio: partenariati internazionali; bandi ministeriali, regionali e territoriali.

2. PIANIFICAZIONE DELL’AZIONE COMMERCIALE Supportiamo l’impresa nello sviluppo del mercato nazionale e internazionale.
ad esempio: piani di marketing; struttura del canale distributivo; eventi promozionali; fiere.

3. ACCESSO A NUOVI MERCATI
Realizziamo analisi di mercato e definiamo le più adeguate strategie di penetrazione commerciale.
ad esempio: incontri d’affari (B2B); inserimento di Export Manager ed esperti di Digital Marketing

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile












    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.