I nuovi presidenti di mestiere si sono confrontati con i vertici associativi esponendo i propri bisogni e le proprie istanze. Cavini: “Ogni stimolo raccolto oggi sarà un nostro obiettivo da raggiungere nel 2026”
Si è svolto ieri il Meeting regionale dei Mestieri di CNA Emilia-Romagna: il primo momento di confronto tra i nuovi presidenti delle categorie, rinnovati nei mesi scorsi dopo il rinnovo degli organismi dirigenti dell’intero sistema CNA, e i vertici regionali della Confederazione: il Presidente Paolo Cavini e dal Segretario Diego Benatti. “Qui in CNA Emilia-Romagna ho respirato uno spirito di grande collaborazione – ha sottolineato il Presidente nazionale Dario Costantini, presente al meeting – È emerso con forza un senso di comunità che non è scontato e che rappresenta un valore distintivo del nostro sistema”.
L’incontro è stato aperto dai saluti introduttivi di Benatti, che ha contestualizzato il senso e gli obiettivi dell’iniziativa e ha illustrato le modalità del confronto.

La visione per il 2026
Il format scelto per la giornata è stato volutamente snello e diretto. Ogni presidente regionale di mestiere ha avuto a disposizione un minuto per presentarsi, indicare il proprio “cavallo di battaglia” (ovvero l’obiettivo prioritario da raggiungere entro la fine del 2026) e esprimere i propri bisogni affinché questo obiettivo possa essere realizzato.
Il “giro dei mestieri” è stato articolato in sette blocchi tematici, ciascuno coordinato dal referente regionale: Claudia Ramiri (14 categorie dell’agroalimentare, benessere e salute), Stefania Gamberini (10 categorie di manifattura e moda), Roberto Belletti (6 categorie dell’impiantistica), Simone Di Stefano (3 categorie dell’autoriparazione), Rosalia Curigliano (7 categorie tra edilizia e trasporti), Rossella Zagnoli (8 categorie di mestieri artistici e servizi), Elisa Muratori (5 categorie di comunicazione, digitale e turismo).
Complessivamente sono intervenuti quaranta presidenti, espressione diretta delle imprese associate sul territorio regionale.
“È fondamentale formare i nostri presidenti imprenditori affinché siano preparati ad affrontare ogni sfida. Ognuno dei nostri mestieri oggi porta un obiettivo preciso, un’azione politica concreta che intende realizzare nei prossimi mesi”, ha sottolineato Cavini. “Molti presidenti di mestiere hanno sottolineato la necessità di lavorare di più insieme. Questo significa avere consapevolezza che la rappresentanza non può essere individuale o settoriale, ma deve essere condivisa. Fare rete non è uno slogan: è una condizione per essere più forti”, ha dichiarato Costantini.

Tra le priorità : meno burocrazia e più competenze
Dal confronto è emerso un quadro articolato ma coerente. Le imprese chiedono semplificazione burocratica, accesso al credito, sostegno alla formazione tecnica e professionale, accompagnamento nella transizione digitale e nella sostenibilità ambientale. Accanto a questo, emerge con forza la domanda di riconoscimento: il valore sociale ed economico dei mestieri artigiani e delle micro e piccole imprese resta troppo spesso sottotraccia nel dibattito pubblico e, di conseguenza, nelle scelte di policy.
“Ai nuovi e giovani presidenti di mestiere vogliamo trasmettere prima di tutto i valori della CNA. Questo mandato deve essere caratterizzato da un confronto continuo con l’evoluzione dei mestieri, per creare condizioni di rappresentanza che siano non solo tutela, ma anche punto di riferimento e contenitore di opportunità”, ha aggiunto Cavini.
In un contesto di trasformazioni rapide, economiche, tecnologiche e sociali, CNA Emilia-Romagna punta a rafforzare connessioni e coordinamento tra categorie, per rendere più efficace l’azione di rappresentanza. “Viviamo un momento storico in cui tutto cambia rapidamente. Dobbiamo superare logiche ancorate al passato e metterci costantemente in relazione tra di noi, creando connessioni forti tra tutti i presidenti regionali. È importante che questa comunità si conosca, condivida obiettivi e lavori in modo coordinato”, ha detto Cavini.
Una nuova fase di lavoro
“Oggi iniziamo un percorso importante. Dobbiamo mettere a sistema le azioni politiche dei mestieri, costruire un quadro chiaro delle priorità e trasformarlo in un piano concreto – ha continuato il Presidente Cavini – Sarà, di fatto, il libro delle azioni che vogliamo portare a casa. Voglio stimolare tutto il sistema CNA a essere sempre più propositivo: le idee arrivano dai territori, ma devono diventare una strategia comune. Tutti devono sapere cosa fanno gli altri, conoscersi e fare rete. Solo così possiamo essere più forti”.
Il meeting si è concluso con le riflessioni del Presidente nazionale Dario Costantini: “Mi porto a casa molte sollecitazioni a cui voglio dare risposta concreta. In Emilia-Romagna ho visto oltre quaranta presidenti di mestiere chiedere di lavorare insieme, di fare network, di condividere obiettivi. Questo è un segnale forte e una responsabilità che il livello nazionale deve raccogliere”. E, ancora: “La politica deve conoscere fino in fondo i problemi che emergono da incontri come questo. Il nostro compito è portarli con chiarezza ai tavoli istituzionali e pretendere risposte. Sappiamo che spesso chi governa fatica a comprendere davvero la complessità delle nostre imprese, ma proprio per questo la nostra rappresentanza deve essere ancora più forte, unita e determinata.”

L’elenco dei Presidenti di mestiere
- Acconciatori — Carmen Di Iorio
- Agricoltori — Sebastiano Malaguti
- Altri Alimentare — Laisa Rinaldi
- Catering e Banqueting — Michele Cocchi
- Dolciari e panificatori — Glauco Bianchi
- Estetiste — Claudio Pelloni
- Odontotecnici SNO — Gianluca Giorgetti3j
- Palestre — Luca Pomidori
- Pastai — Catherine Vancaenegem
- Produttori bevande — Angela Sini
- Produzione Alimentari — Cristina Sapignoli
- Ristorazione — Massimiliano Poggi
- Sanità (Podologi, Optometristi) — Wladimir Fezza
- Tatuatori — Riccardo Rivieccio
- Chimica, Vetro, Gomma, Plastica — Emiliano Davolio
- Filiera della moda — Benedetta Rasponi
- Legno e Arredo — Massimo Romualdi
- Meccanica — Silvio Bordoni
- Moda Calzature, pelletteria e pellicceria — Marco Pierluigi
- Moda Tessile e Abbigliamento — Maria (Gloria) Trevisani
- Moda su misura — Claudia Bellini
- Nautica — Manlio Amaducci
- Serramenti e Infissi — Luciano Rapezzi
- Stilista di moda — Roberto Corbelli
- Ascensoristi — Alberto Stanzani
- Elettrici — Giuliano Pasi
- Elettronici — Maurizio Urbani
- Frigoristi — Davide Corradini
- Riparatori elettrodomestici — Mattia Borghi
- Termoidraulici — Pietro Renda
- Carrozzerie — Cristian Bertozzi
- Gommisti — Linda Gardinali
- Meccatronici — Rudi Pozzetto
- Edilizia — Paolo Vincenzi
- Lapidei ed altri materiali da costruzione — Giuseppe Mori
- NCC Auto — Marco Mengozzi
- NCC Bus — Stefano Pollini
- Onoranze funebri — Michela Pazzi
- Taxi — Riccardo Carboni
- Trasporto merci — Remo Camurani
- Ceramisti — Simona Ragazzi
- Imprese di pulizia e disinfestazione — Nives Canovi
- Lavorazione artistica metalli — Davide Caprili
- Lavorazioni artistiche legno, vetro e marmo — Daniela Renzi
- Operatori Giardini e verde — Alberto Valentini
- Orafi — Marco Pigozzi
- Restauratori — Silvia Tedone
- Tintolavanderie — Andrea Bianconcini
- Comunicazione e Stampa — Emanuela Bertini
- Digitale — Gianluca Minciarelli
- Editoria — Riccardo Fiore
- Fotografia e video — Mirco Ricci
- Stabilimenti Balneari — Nicola Ghedini
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile


