CNA Rimini attraverso l’“Osservatorio sulla Burocrazia – Appalti Pubblici l’Everest delle Piccole Imprese”, con l’analisi di oltre seimila bandi, distribuiti omogeneamente in ventotto città italiane, coinvolge le amministrazioni del territorio fornendo loro uno strumento per interpretare meglio il sistema degli appalti pubblici.

Il documento sarà presentato agli amministratori dei Comuni del territorio giovedì 9 marzo alle 17.30 presso la sala conferenze di CNA Rimini per entrare nel merito del Nuovo Codice degli Appalti attraverso analisi, dati e scenari utili per interpretare le dinamiche e le criticità degli appalti pubblici.

Un confronto che vedrà presenti Mattia Morolli Ass. Lavori Pubblici Comune di Rimini, Simone Imola Ass. Lavori Pubblici Comune di Riccione, Franca Foronchi, Sindaco di Cattolica, Alessandro Uguccioni Ass. Lavori Pubblici Cattolica, Filippo Giorgetti Sindaco di Bellaria Igea Marina, Alice Parma Sindaco di Santarcangelo, Fabrizio Piccioni Sindaco di Misano Adriatico, Daniele Morelli Sindaco San Giovanni in Marignano, Stefania Sabba Presidente Unione Comuni Valmarecchia, Fabio Galli Presidente Geat, Roberto Fabbri Area manager HERA, Baldino Gaddi Dirigente Comune di Cattolica, Tiziano Arlotti Presidente Acer e Tonino Barnabè Presidente Romagna Acque.

Quale ricaduta hanno sul territorio gli appalti pubblici? Quali sono i dati e gli elementi di criticità? Perché le aziende artigiane rappresentano una risorsa e una garanzia? Quali sono le difficoltà e gli elementi di criticità? Quali le possibili soluzioni? Domande che grazie all’”Osservatorio” trovano dati ed elementi utili per dare risposte, tutto ciò a disposizione degli amministratori.

“Semplificare è difficile. Per un artigiano, micro o piccola impresa che voglia partecipare ad una gara d’appalto poi, è ancora più complicato” lamenta Davide Ortalli direttore di CNA Rimini “Coinvolgiamo gli amministratori in modo costruttivo e concreto, l’”Osservatorio” è uno strumento di lavoro quotidiano che vogliamo condividere per dare al nostro territorio un’opportunità complessiva di crescita attraverso anche un coinvolgimento maggiore delle eccellenze imprenditoriali locali”

CNA pone l’attenzione sulle procedure che dovrebbero rendere possibile alle imprese di competere su un piano di parità – per poter dimostrare di saper fare meglio- quando si assegna con procedure pubbliche la costruzione di una scuola, di un alloggio popolare o la manutenzione di una strada.

Un sistema da migliorare e con diverse criticità, tra queste i tempi: oggi sono 815 i giorni tra la pubblicazione del bando e il pagamento della società appaltatrice contro i 605 giorni della media europea a cui si aggiunge la concreta difficoltà per le eccellenze artigiane delle PMI di partecipare agli appalti pubblici nonostante siano 500 mila le imprese in Italia con 845 mila addetti.

Un peso determinante per quantità e qualità ma il mercato degli appalti pubblici resta una prerogativa delle imprese di grandi dimensioni. In Italia solo una fetta pari al 17% della torta degli appalti pubblici è riservato alle piccole imprese che, messe insieme, riescono ad aggiudicarsi appena il 5% del valore complessivo del mercato. Un’occasione mancata sia per le imprese che per la collettività.

“Vogliamo contribuire a costruire un Paese migliore” anticipa Mirco Galeazzi Presidente di CNA Rimin“La partecipazione delle micro e piccole imprese al mercato degli appalti pubblici sarebbe un passo importante in questa direzione, per questo le imprese e tutta l’economia hanno bisogno di una buona burocrazia”

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.