Aperta a Lagos la prima edizione di Lab Innova Moda for Africa “Luca Attanasio”, il programma dell’Agenzia Ice che sostiene la crescita, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese africane. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con CNA Federmoda, è focalizzata sul sistema moda, un settore sul quale la struttura settoriale di CNA vanta particolari esperienze in Africa in considerazione delle iniziative già realizzate in Burkina Faso, Egitto, Etiopia, Mozambico e Tunisia.
La Nigeria è uno dei cuori creativi del continente: una scena moda in piena trasformazione, una tradizione tessile radicata e una nuova generazione di designer e imprenditori pronti a raccontare la loro visione al mondo. Dopo la Lagos Fashion Week, questo territorio conferma il suo ruolo di motore culturale e produttivo, capace di connettere creatività, manifattura e nuove opportunità.
In questo contesto prende vita il percorso formativo del progetto: quaranta aziende nigeriane selezionate parteciperanno a un programma intensivo che unisce competenze tecnico-manageriali, negoziazione internazionale, strategie di export e valorizzazione del settore. Un approccio pratico, arricchito da case study, simulazioni e testimonianze di imprese italiane che operano nel fashion system.
Per le realtà che mostreranno il maggior potenziale, il progetto prevede uno study tour in Italia, con visite ai distretti e alle aziende del settore per favorire contatti, scambi e nuove collaborazioni tra ecosistemi produttivi diversi ma complementari.
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile






