Saranno totalmente separate le gestioni dell’Inail per le varie categorie produttive. I premi assicurativi e le prestazioni di artigiani, industriali, commercianti e altre attività, infatti, erano finora amministrate in un unico calderone chiamato «gestione industria». Già nel bilancio preventivo del 2003, invece, approvato a fine febbraio, è stata progettata la separazione delle varie gestioni anche dal punto di vista amministrativo-contabile, come previsto dal decreto legislativo 38/2000. «,Le gestioni separate», ha spiegato Claudio D’Antonangelo, responsabile della CNA per le politiche sociali e rappresentante dell’artigianato nel consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ) dell’Inail, permetterà di mettere in luce compiutamente il reale andamento finanziario dei singoli settori produttivi consentendo anche di poter intervenire tempestivamente laddove si evidenziassero problemi settoriali di squilibrio fra entrate e uscite.
Il nuovo assetto finanziario dell’Inail è stato confermato recentemente anche da un ulteriore documento stilato a fine marzo dal Civ. Il documento ha disposto la modifica dell’ordinamento amministrativo contabile dell’ente «attribuendo distinta imputazione delle entrate, spese, costi comuni economici e finanziari separatamente alle singole gestioni». «Si tratta», ha continuato D’Antonangelo, «di un’innovazione di grande rilievo e sicuro significato politico, perché mette fine a una situazione di confusione e di non adeguata considerazione dei singoli settori produttivi. L’Inail», ha aggiunto, «non è stata finora in grado di distinguere dal punto di vista finanziario i singoli apporti e le relative spese. In sostanza, per esempio, artigiani e commercio contribuivano in modo solidaristico ai costi dell’ente per prestazioni relative ad altre categorie produttive, in assenza però di una evidenza contabile.
«La separazione dei conti fra i vari comparti», ha concluso D’Antonangelo, «potrebbe dare il via a un nuovo approccio anche per quel che riguarda la produzione delle statistiche su infortuni e malattie professionali». Se finora, infatti, questi numeri erano rilevati per macrocategorie, (industria e agricoltura) la distinzione di settore (commercio, artigianato ecc.) consentirà una più accurata prevenzione sia sul fronte infortunistico che in materia di prevenzione delle malattie di lavoro.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.