L’incontro si è svolto a conclusione del progetto «Incontrare l’impresa»
Anche in Valconca il lavoro è sempre più Buonlavoro. Martedì 22 giugno alle ore 18 presso la Pasticceria Garden di Morciano di Romagna sono state presentate le iniziative e le attività del Servizio BuonLavoro/CNA Rimini che interessano l’area sud della Provincia di Rimini ed in particolare la Valconca.
Il Servizio BuonLavoro/CNA Rimini ha infatti attivato i suoi uffici presso il nuovo Centro Servizi alle Imprese della Valconca situato a Cattolica nel Centro Diamante e da poco inaugurato. Dopo il saluto di Lando Girometti, Vicepresidente Provinciale CNA Rimini, Silvia Morotti ha presentato i servizi e le iniziative di BuonLavoro.
La parola è quindi passata alle imprese, con l’intervento di Iader Mazzoni (titolare Eurotec srl), un imprenditore fra i più impegnati nei progetti che avvicinano scuola, ragazzi e mondo del lavoro. Le conclusioni sono state tratte da Salvatore Bugli, Direttore Provinciale CNA Rimini.
Il Servizio BuonLavoro/CNA Rimini si prefigge come obiettivo principale di aiutare giovani e scuola a incontrare l’impresa. Innanzi tutto per facilitare i ragazzi nella ricerca di un posto di lavoro qualificato, nei percorsi formativi e nella conoscenza delle realtà produttive della nostra area, spesso ricche di opportunità che non vengono conosciute. Poi per aiutare le famiglie e la scuola nell’orientamento dei giovani, anche attraverso progetti mirati come quelli messi in atto da BuonLavoro che coinvolgono già centinaia di studenti delle medie inferiori e superiori, le loro famiglie, i loro insegnanti e decine di piccole e medie imprese e di artigiani. Infine per agevolare le imprese nella ricerca, sempre più difficile, di figure professionali qualificate e orientate alle esigenze reali dell’economia locale.
L’iniziativa di Morciano si è tenuta a conclusione del progetto Incontrare l’impresa (Corso Prov.le FSE OB 3 A2 Rif. P.A. 201 Det. N° 87 del 27/06/2003) finanziato dalla Provincia di Rimini attraverso il Fondo Sociale Europeo e realizzato da BuonLavoro in collaborazione con ECIPAR, l’ente di formazione di CNA Rimini.
Alla presentazione sono stati invitati i rappresentanti delle imprese dell’area sud, delle scuole medie inferiori e superiori della stessa area, dell’Enaip, dell’Assessorato Provinciale alla Formazione Professionale.
Durante l’incontro sono state consegnate ai presenti copie del CD Rom JobStick: uno strumento realizzato da BuonLavoro per illustrare la realtà di dieci imprese eccellenti della nostra Provincia, del settore elettrico e meccanico, presso le quali è possibile effettuare esperienze di formazione, tirocinio e lavoro particolarmente qualificanti. Utilizzando JobStick è possibile compiere un vero viaggio virtuale all’interno delle dieci imprese. Il tutto in Italiano, ma anche in Albanese e Senegalese, in considerazione delle nazionalità prevalenti fra gli immigrati presenti nella nostra Provincia.
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile