Il seme di Marilena (Dr.ssa Pesaresi Medico Riminese che ha svolto la sua attività nello Zimbabwe a Mutoko) vuole essere un progetto sanitario voluto dalla Fondazione Marilena Pesaresi e fortemente promosso dal Dr. Massimo Migani Odontoiatra che attualmente vive e lavora presso Luisa Guidotti Hospital a Mutoko nello Zimbabwe.

Fondato nel 1932 dai Gesuiti , l’Ospedale missionario è cresciuto per più di
trent’anni sotto la carismatica guida della Dr.ssa Marilena Pesaresi, riminese che ha dedicato l’intera vita a Mutoko dove veniva chiamata ‘il leone che sa’.

Dalle cinque capanne che componevano l’ospedale ai suoi albori, la missione si ingrandisce e oggi
sotto la guida del Dr. Massimo Migani (giovane Odontoiatra Riminese a Mutoko da 10 anni) è una struttura con 101 posti letto che serve una popolazione di più di 140.000 abitanti che vivono in piccoli villaggi adiacenti.
Un reparto di medicina, pediatria, l’ostetricia con la sala parto, il reparto chirurgico con due sale operatorie,
l’oculistica, l’odontoiatria e la radiologia uniti ad una Scuola di Formazione Infermieristica, sono ad oggi a servizio delle persone che giungono all’ospedale anche da kilometri di distanza.

Numerosi sono stati progetti e le persone che hanno reso e rendono possibile tutto questo con il loro sostegno: Operazione Cuore è senz’altro quello più conosciuto a Rimini che ha portato molti bimbi dello Zimbabwe con gravi cardiopatie congenite per interventi al cuore in Italia.

Da alcuni anni il Dr. Massimo Migani ribadisce la necessità di aiuto in campo chirurgico generale, ostetrico -ginecologico, ORL e pediatrico: una colonna per la Chirurgia Laparoscopica è stata donata grazie a Donazioni provenienti da Modena e da Rimini, nel 2024 l’ Ospedale ha effettuato 1878 ricoveri, 24569 visite ambulatoriali e 710 parti.

Nasce così il seme di Marilena: dal 31 Ottobre al 9 Novembre 2025 un gruppo di
Professionisti Sanitari Medici (Anestesiste, Ostetriche Ginecologhe, Infermiere di Sala Operatoria e Chirurghi Generali) partiranno per una prima missione esplorativa a Mutoko: esplorativa perché l’obiettivo del viaggio vuole essere quello di creare una collaborazione a lungo termine e periodica (si pensa a 4 missioni l’anno) tra l’Ospedale Luisa Guidotti e gli operatori sanitari dei nostri Ospedali (Rimini Cesena Riccione Santarcangelo San Marino Novafeltria Cattolica) creando una sorta di sorellanza con Mutoko e fuor di metafora facendo crescere il seme di Marilena.

Vogliamo condividere con tutte e tutti Voi questo progetto

Lo vogliamo fare a Rimini in Via Garibaldi Antica Pasticceria Jolly il 2 luglio 2025 a partire dalle 20.30 (all’interno della manifestazione Rimini Shopping Night / Centro storico della Città aperto il mercoledi sera) con il contributo musicale di Serena e Michael Voce e Chitarra Acustica, alla presenza della Fondazione Marilena Pesaresi e di un Gruppo di Specialisti Medici Riminesi supportati dalle Direzioni Sanitarie e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche per la Salute e Governance degli Organismi Partecipati non Societari.

missioneamutokosemedimarilena@gmail.com

istagram @missioneamutokosemedimarilena fondazionemarilenapesaresi.org

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile







    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.