Per imparare a raccontarsi ed a trasmettere la propria esperienza
alle generazioni successive
La conferenza inaugura il primo Laboratorio di scrittura autobiografica, co-finanziato dall¹Assessorato ai servizi Sociali della Provincia di Rimini e da Fnap/CNA Rimini (Federazione Pensionati Artigiani).
Si tratta di una introduzione al valore pedagogico, sociale e curativo del metodo autobiografico, uno spazio per dare parole alla propria storia e per aiutare chi la legge ad avere più radici. Il laboratorio permetterà ai partecipanti di sperimentare tale metodo e il valore formativo della scrittura intesa come strumento di consapevolezza e di autoanalisi. In programma 9 incontri (dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso la Biblioteca dell’Università della terza Età Rimini P.Le Tosi n. 4- sede C.N.A); la partecipazione è gratuita; iscrizioni anche durante la conferenza.
La conferenza è un’iniziativa della Banca dei Saperi Artigiani (Rif. P.A. 2002-0021/RN D.P. 97/2002), progetto sviluppato da Fnap, Buonlavoro C.N.A, Ecipar assieme ai comuni di Santarcangelo, Bellaria, Rimini
Il progetto della Banca dei Saperi Artigiani nasce per valorizzare le competenze e la storia degli artigiani pensionati, a vantaggio di quei giovani, e sono tanti, cui ora tocca trovare la propria strada professionale attraverso un lavoro in cui diventare competenti e di cui innamorarsi.
La Banca dei Saperi Artigiani, organizza così sia le “Feste dei Saperi” – cioè momenti in cui gli artigiani coinvolgono gli adolescenti e i bambini in dimostrazioni del loro lavoro – sia tirocini in azienda; sia storie di vita lavorativa, cioè biografie di persone che possono raccontare la storia del proprio lavoro come storia di una passione e di un “incontro con se stessi. Programma
Presiede GIANFRANCO LISI Presidente Università terza Età
· Ore 16,00 Saluto Introduttivo dell’Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Rimini MASSIMO FOSCHI
· Prof. DUCCIO DEMETRIO, Scrittore e Docente di pedagogia degli adulti presso l’Università Bicocca di Milano: “Raccontarsi, l’autobiografia come cura di sé”
· Ore 17,30 Intervento di GIOVANNI GIUNGI Presidente CNA Provincia di Rimini
Cerimonia di consegna degli attestati agli operatori sociali che si sono formati sulle metodologie autobiografiche.