Sono sette i prototipi premiati nell’aula magna dell’ ITTS da CNA Rimini e Proambiente per un progetto teso a valorizzare le competenze acquisite nel percorso scolastico. L’obiettivo quello di avvicinare il mondo dell’impresa e della scuola: in totale tra scuola e studenti corrisposti 4 mila e 700 euro.

La collaborazione tra CNA Rimini e l’ITTS nasce dalla volontà di CNA di consolidare la relazione tra le imprese e gli studenti, in una logica concreta di alternanza scuola-lavoro e dalla consapevolezza che le ragazze e i ragazzi dell’ITTS rappresentano una risorsa indispensabile per la crescita del tessuto economico locale. 

“Le competenze acquisite nel percorso scolastico, sommato al talento personale, costituiscono una risorsa preziosa per le imprese sempre più alla ricerca di profili altamente qualificati da inserire in azienda” commenta Davide Ortalli Direttore di CNA Rimini “domani questi studenti non solo saranno collaboratori fondamentali per le PMI, ma anche giovani inventori, startupper che con le loro idee possono ambire a diventare imprenditori essi stessi in uno scenario complesso ma ricco di opportunità”.

In questo progetto CNA Rimini è stato affiancato da Ingenia srlCO.E.SO e Primo Miglio.

All’interno della premiazione un momento speciale è stato dedicato dedicato a Proambiente (consorzio costituito da enti pubblici, CNR di Bologna, Università di Ferrara e soggetti privati per il trasferimento tecnologico a tematiche ambientali) ricordando Gabriele Matteucci, socio scomparso prematuramente, con una donazione all’ITTS O.Belluzzi- L.Da Vinci di 3mila euro. 

Per partecipare al premio gli studenti erano tenuti a realizzare un progetto su idea originale ed innovativa che i ragazzi hanno realizzato durante l’anno scolastico e che si è concretizzato in un vero e proprio prototipo. Le aree in cui si sono cimentati gli studenti corrispondono ai 5 indirizzi di studio dell’istituto. 

Elenco degli studenti premiati (in foto):

Elettronica:“Smart Industry” di Giacomo Drudi, Enrico Ricchiuti, “Automatic gate opener” di Giacomo Tamburini. Elettrotecnica: “Inseguitore solare” di Simone Conti, Leonardo Lamanuzzi, Samuele Aroltti, Luca Pasini. Automazione: “Codesys su Raspberry” di Mattia Canuti. Chimica Materiali e Biotecnologie: “La vitamina C” di Giorgio Monti, Davide Canini, Emilio Giuliani, Roberto Baiocchi, Elia Nicolai. Informatica e Telecomunicazioni: “Be your hero” di Federico Perra, Dario Giovannini, Giovanni Carboni, Lorenzo Cassin. Meccanica Meccatronica ed Energia: “Dispencer Food” di Andrea Ricci, Andrea Vittori, Matteo Acquaviva.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PREMIAZIONE

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile












    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.