Il Presidente di CNA FITA Rimini Mirco Giannetti racconta la sua storia imprenditoriale, intervistato dall’albo nazionale dell’autotrasporto.
“La mia avventura nel mondo dei trasporti e della logistica è iniziata nel 2001 alla morte di mio padre che all’epoca aveva due vecchie autocarri. Io avevo 25 anni e studiavo a Bologna. Ho deciso di sospendere gli studi, ho chiuso una collaborazione con la startup di Rimini, mi sono rimboccato le maniche e sono salito sul camion con la convinzione che avrei potuto crescere, sviluppare qualcosa di importante”, così inizia il racconto dell’imprenditore Mirco Giannetti, ricordando i suoi primi passi nel settore.
Oggi, dopo vent’anni di duro lavoro e costante innovazione, Mirco gestisce 8 sedi dislocate in tutta l’Emilia-Romagna e collabora con grandi gruppi industriali a livello mondiale.
Innovazione e sostenibilità sono alla base della sua visione per la crescita e l’evoluzione del settore autotrasporto. Crede fermamente nella digitalizzazione dell’azienda: «Molti anni fa sono partito con lo sviluppo di un software interno, ho creato una piattaforma on line che potesse unire tutte le figure coinvolte, in primis il cliente, il commerciale, l’amministrativo, l’operativo, l’autista, il magazziniere, in modo tale che tutti vi potessero accedere e interagire”.
Il futuro dell’autotrasporto? Deve essere verde: “Si sente parlare spesso ultimamente di svolta green e il mondo dell’autotrasporto deve avere la consapevolezza che può e deve fare la sua parte dell’abbattimento delle emissioni. Esistono diverse strade per portare avanti questa transizione che dovrà essere supportata dalle istituzioni. Ci sono già carburanti ecosostenibili per contribuire al raggiungimento temporaneo di un primo step del cammino che ci porterà al raggiungimento dei target di decarbonizzazione prefissati”
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile