Da settembre 2019 ha preso il via la seconda fase di Garanzia Giovani, il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai giovani fino ai 29 anni che hanno assolto l’obbligo formativo, che non studiano e non lavorano, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro, attraverso il Tirocinio, oppure mediante l’erogazione di un incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato.

§  Come funziona

Il giovane può aderire Garanzia Giovani iscrivendosi al portale Lavoro per te e prendendo un appuntamento online con il Centro per l’Impiego di riferimento del proprio comune di domicilio. Se il giovane è già iscritto al portale Lavoro per Te, dovrà semplicemente entrare nel portale con le proprie credenziali e compilare il form di adesione. E’ importante che il giovane scelga quale soggetto accreditato ai servizi per il lavoro per realizzare il percorso: Ecipar Rimini – piazzale Leopoldo Tosi n.4, Rimini.

Anche nel caso in cui l’impresa abbia selezionato autonomamente un tirocinante, è necessario che il giovane, quando si reca al Centro per l’Impiego, scelga quale soggetto accreditato ai servizi per il lavoro: Ecipar Rimini, in quanto la convenzione per avviare il tirocinio deve essere siglata con il soggetto autorizzato scelto dal giovane.

§  Caratteristiche del tirocinio

I tirocini possono durare da 2 a 6 mesi e non possono essere prorogati. Solo per i giovani con disabilità o in condizione di svantaggio, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o umanitaria e in percorsi di protezione sociale, possono durare fino a 12 mesi.

§  Adempimenti per l’impresa

L’azienda ospitante dopo aver sottoscritto la convezione e il progetto di tirocinio, dovrà comunicare l’instaurazione al Centro per l’Impiego ed erogare poi al tirocinante un’indennità mensile di € 450, mediante l’elaborazione di un cedolino paga.

Le imprese interessate possono contattare per ogni informazione gli uffici del nostro ente di formazione Ecipar ai nr. 0541.760244 – 0541.760213.

§  Incentivo occupazionale NEET 2019

Il Piano di attuazione della Garanzia Giovani, prevedi altresì un contributo a favore delle imprese che instaurano rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato con i giovani registrati, per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2019.

L’incentivo spetta anche per le assunzioni con apprendistato professionalizzante, ed è pari alla contribuzione INPS a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi Inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8060 euro annui per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile. In caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto.

I nostri Uffici sono a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento, con l’occasione, porgiamo cordiali saluti.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile












    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.