A Coriano dal 24 novembre al 1° dicembre 2024 si terrà la Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali. La Fiera, giunta alla 37° edizione, è organizzata dalla Pro Loco e il Comune Coriano in collaborazione con CNA Rimini.
L’evento si articola in due momenti: nelle giornate di domenica 24 novembre e 1° dicembre si terrà la tradizionale kermesse nelle vie di Coriano con la presenza degli stand che esporranno la produzione agricola del territorio, le suggestioni enogastronomiche e dell’artigianato locale e quale protagonista l’oliva e il suo prezioso oro verde.
La Pro Loco, grazie alla collaborazione con CNA Rimini e dell’Associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia-Romagna, promuove nelle due domeniche presso la Casa dell’Olio in piazza Don Minzoni, un viaggio conoscitivo e gustativo dell’olio extravergine di oliva del territorio e dei sapori grazie al tradizionale pranzo. La Casa dell’Olio ospita dieci produttori del territorio della provincia riminese che presenteranno e faranno degustare i loro prodotti così che i visitatori dello spazio potranno acquistare con consapevolezza le eccellenze olearie locali.
Per favorire il percorso di conoscenza sono in programma nelle due domeniche tre degustazioni guidate: la prima alle ore 11,00 le altre due nel pomeriggio a partire dalle ore 15,30.
L’edizione 2024 della Fiera vedrà un’importante novità: presso la Casa dell’Olio verrà ospitata la prima edizione di “Spazio Gusto – Saperi e Sapori di Romagna”.
CNA Rimini propone un viaggio conoscitivo in cinque serate dove degustare, attraverso menù tematici, i prodotti che caratterizzano la cucina romagnola e non solo. I piatti saranno abbinati ai vini e agli oli del territorio.
Le serate e l’alimento protagonista sono:
- Mercoledì 27: il baccalà, la magia del nord e la cultura locale
(vai al link) - Venerdì 29: i formaggi, le espressioni della diversità (vai al link)
- Sabato 30: i funghi, i gusti profondi della preziosità (vai al link)
Le serate saranno condotte da Maurizio Saggion di CNA Rimini – Sommelier e assaggiatore di Olio – che guiderà i partecipanti alla scoperta delle virtù dei piatti proposti e al corretto abbinamento con i vini e, grazie alla presenza dei produttori, daremo un gusto diverso al cibo. Una serata innovativa e divertente di condivisione della conoscenza intorno agli ottimi piatti preparati dagli chef locali.
L’ingresso è esclusivamente su prenotazione ed è limitato a 70 posti, il costo a serata è di € 30 a persona. Inizio serata ora 20,00.
Per i soci CNA è riservato un trattamento speciale: la cena avrà un costo di € 25,00 a persona
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Coriano 347 4835584
Le aziende vitivinicole:
Podere Bianchi, Rocche Malatestiane, San Patrignano, Tenuta Santini, Valle delle Lepri, Tenuta Vecciano, Terre di Fiume.
Le aziende olearie:
Oleificio Angelini, Oleificio Baffoni, Oleificio Bigucci, Oleificio Corazza, Oleificio Lo Conte, Oleificio Ripa & C, Oleificio Pecci, Oleificio Podere la Torre, Oleificio Sadafè, Oleificio Vasconi.
Le aziende fornitrici dei prodotti:
Caffè Pazzini, Centrale del Latte di Cesena, Consorzio Piadina Romagnola, Fungar S.r.l., Lo Conte – Benessere della natura, Pastificio Ce.Ma., San Patrignano, Verde & Sole.
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Coriano 347 4835584