A Coriano dal 24 novembre al 1° dicembre 2024 si terrà la Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali. La Fiera, giunta alla 37° edizione, è organizzata dalla Pro Loco e il Comune Coriano in collaborazione con CNA Rimini.

L’evento si articola in due momenti: nelle giornate di domenica 24 novembre e 1° dicembre si terrà la tradizionale kermesse nelle vie di Coriano con la presenza degli stand che esporranno la produzione agricola del territorio, le suggestioni enogastronomiche e dell’artigianato locale e quale protagonista l’oliva e il suo prezioso oro verde.

La Pro Loco, grazie alla collaborazione con CNA Rimini e dell’Associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia-Romagna, promuove nelle due domeniche presso la Casa dell’Olio in piazza Don Minzoni, un viaggio conoscitivo e gustativo dell’olio extravergine di oliva del territorio e dei sapori grazie al tradizionale pranzo. La Casa dell’Olio ospita dieci produttori del territorio della provincia riminese che presenteranno e faranno degustare i loro prodotti così che i visitatori dello spazio potranno acquistare con consapevolezza le eccellenze olearie locali.

Per favorire il percorso di conoscenza sono in programma nelle due domeniche tre degustazioni guidate: la prima alle ore 11,00 le altre due nel pomeriggio a partire dalle ore 15,30.

L’edizione 2024 della Fiera vedrà un’importante novità: presso la Casa dell’Olio verrà ospitata la prima edizione di “Spazio Gusto – Saperi e Sapori di Romagna”.

CNA Rimini propone un viaggio conoscitivo in cinque serate dove degustare, attraverso menù tematici, i prodotti che caratterizzano la cucina romagnola e non solo. I piatti saranno abbinati ai vini e agli oli del territorio.

Le serate e l’alimento protagonista sono:

  • Mercoledì 27: il baccalà, la magia del nord e la cultura locale
    (vai al link)
  • Venerdì 29: i formaggi, le espressioni della diversità (vai al link)

  • Sabato 30: i funghi, i gusti profondi della preziosità (vai al link)

 

Le serate saranno condotte da Maurizio Saggion di CNA Rimini – Sommelier e assaggiatore di Olio – che guiderà i partecipanti alla scoperta delle virtù dei piatti proposti e al corretto abbinamento con i vini e, grazie alla presenza dei produttori, daremo un gusto diverso al cibo. Una serata innovativa e divertente di condivisione della conoscenza intorno agli ottimi piatti preparati dagli chef locali.

L’ingresso è esclusivamente su prenotazione ed è limitato a 70 posti, il costo a serata è di € 30 a persona. Inizio serata ora 20,00.

Per i soci CNA è riservato un trattamento speciale: la cena avrà un costo di € 25,00 a persona

 

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Coriano 347 4835584

Le aziende vitivinicole:
Podere Bianchi, Rocche Malatestiane, San Patrignano, Tenuta Santini, Valle delle Lepri, Tenuta Vecciano, Terre di Fiume.

Le aziende olearie:
Oleificio Angelini, Oleificio Baffoni, Oleificio Bigucci, Oleificio Corazza, Oleificio Lo Conte, Oleificio Ripa & C, Oleificio Pecci, Oleificio Podere la Torre, Oleificio Sadafè, Oleificio Vasconi.

Le aziende fornitrici dei prodotti:
Caffè Pazzini, Centrale del Latte di Cesena, Consorzio Piadina Romagnola, Fungar S.r.l., Lo Conte – Benessere della natura, Pastificio Ce.Ma., San Patrignano, Verde & Sole.

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Coriano 347 4835584











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.