Efficientamento energetico e sostenibilità ambientale sono stati temi al centro dell’incontro organizzato da CNA Rimini e Co.E.So (Consorzio Edifici Sostenibili) pensato per dare gli strumenti ad imprenditori e professionisti rispetto le opportunità e gli incentivi in campo per scelte responsabili finalizzate all’abbattimento dei costi energetici e per ridurre l’impatto ambientale attivando un Report di Sostenibilità.
Ad aprire i lavori è stato Francesco Rinaldi Presidente di Co.E.So che ha sottolineato come l’efficientamento energetico sia una grande opportunità per le imprese “Dopo il blitz del Governo con lo stop della cessione del credito nel Superbonus serve ritrovarsi per agganciare l’opportunità della Direttiva europea “Case Green” che prevede per la totalità degli edifici entro il 2030 il raggiungimento almeno della classe D. Oggi in Italia il 70% del patrimonio immobiliare non soddisfa questo parametro, si prospetta così un importante mercato”.

Un processo virtuoso che però per CNA dovrebbe interessare anche la parte produttiva e quindi le aziende e i capannoni “In chiave nazionale possono essere coinvolte da subito 200 mila Piccole e Medie Imprese, tante anche nel riminese” ha sottolineato Mirco Galeazzi Presidente di CNA Rimini “Attraverso gli incentivi per il fotovoltaico possono essere installati impianti per una potenza 8.700 MW con una riduzione delle emissioni di CO2 per 3,6 milioni di Tep (Tonnellate equivalenti a Petrolio). Per innescare questo processo virtuoso serve però la spinta degli incentivi”.

CNA per sostenere gli investimenti iniziali delle PMI propone l’istituzione di un credito d’imposta del 50% (modulabile in maniera inversamente proporzionale alla dimensione dell’impianto) per le spese sostenute per l’installazione di impianti di auto-produzione da fonti di energia rinnovabili fino a 200 kw.

“La sostenibilità ambientale ed un “Report di Sostenibilità” che la rappresenti sono al centro del futuro delle imprese” ha sottolineato Andrea Moretti di Skema “ma anche del presente perché per investitori, banche, istituzioni e consumatori rappresenta già un valore aggiunto. Oggi serve per distinguersi entro tre anni sarà determinante per non rimanere tagliati fuori”.

E nel processo di efficientamento energetico delle aziende saranno una grande opportunità le comunità energetiche “Tutti gli operatori del settore stanno attendendo i decreti attuativi” ha evidenziato Chiara Magnani di Energika “saranno molteplici le opportunità per PMI e comunque già da adesso per le aziende aumentare l’efficienza energetica e il risparmio energetico industriale è fondamentale” Per le imprese aumentare l’efficienza energetica
Sul piano ambientale ed etico di sicuro impatto l’innovativa BambooPro che già dal 2014 promuove i Progetti Ambientaliper sviluppare coltivazioni di bambù a scopo commerciale, industriale e di bonifica ambientale. “Attraverso la nostra realtà” ha specificato William Casadei di BambooPro “diamo la concreta opportunità alle aziende di mitigare ulteriormente gli impatti ambientali investendo in piantagioni italiane dedicate al bamboo, un’azione trasparente ed interamente certificata capace di dare grande valore all’azienda stessa”.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.