Il corso è rivolto a tatuatori e piercer. Estetiste che effettuano trucco semipermanente/ dermopigmentazione.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro mercoledì 3 aprile: in allegato il programma completo e il modulo da compilare per iscriversi

Il corso di formazione “Tatuaggio e piercing: aspetti di igiene e sicurezza”, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica, si svolgerà da mercoledì 9 a venerdì 11 aprile a Rimini, alla Sala Sole del Centro Congressi SGR (via Chiabrera 34/D).

Il corso intende fornire le conoscenze necessarie alla gestione del rischio sanitario nell’ambito delle pratiche di tatuaggio e piercing, attraverso l’aggiornamento dei professionisti del settore sui principali aspetti clinici ed epidemiologici delle malattie infettive e su quelli relativi alla prevenzione delle infezioni e delle complicanze di tale pratica, nonché sulla conoscenza del rischio chimico legato ai pigmenti.

I temi approfonditi nelle tre giornate di lavori.

Sulla base delle indicazioni fornite dalle linee guida regionali, nelle tre giornate di lavori verranno approfonditi i seguenti aspetti:
– dermatologici: anatomia della cute, controindicazioni e complicanze del piercing e del tatuaggio;

– di igiene: agenti infettivi, modalità di trasmissione, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie eventualmente trasmissibili con l’attività, igiene delle mani, precauzioni standard, ecc…;

– di prevenzione e misure di sicurezza del tatuaggio e piercing, modalità per contenere i rischi connessi all’attività, per gli operatori e gli utenti;
– di sicurezza chimica legata ai pigmenti e documentazione tecnica.

Come iscriversi: domande da inviare entro il 3 aprile

L’iscrizione è obbligatoria e si effettua con l’invio dell’apposito modulo (in allegato) compilato all’indirizzo mail: dsp.corsi@auslromagna.it .

Le domande devono essere presentate entro mercoledì 3 aprile: le iscrizioni (se incomplete non verranno valutate) saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

È prevista una quota di iscrizione pari a 61 euro (50 + IVA).

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a chi avrà frequentato almeno il 90% del corso, superato il questionario di apprendimento finale e già regolarizzato il pagamento.

PER INFORMAZIONISegreteria Dipartimento Sanità Pubblica Tel.0541 707290 – 707661 (dal lunedì al venerdì ore 8–13), e-mail: dsp.corsi@auslromagna.it

A questo link il programma del corso e il modulo di iscrizione.

Corso di formazione “Tatuaggio e piercing: aspetti di igiene e sicurezza” dal 9 all’11 aprile 2025 a Rimini – AUSL Romagna

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.