La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI da realizzarsi nell’anno 2025

BENEFICIARI

  • PMI singole aventi l’unità operativa pertinente con le attività progettuali situata in Emilia-Romagna;
  • Aggregazioni di PMI: Associazioni Temporanee di Imprese (ATI), Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) o Reti d’impresa con almeno 5 imprese con unità operative in Emilia-Romagna.

La misura è riservata alle PMI con sede operativa in Emilia-Romagna e attività economica rientrante nei seguenti codici ATECO:

  • C – Attività manifatturiere (divisioni ATECO dalla 10 alla 33)
    D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (divisione ATECO 35)
  • E – Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento (divisioni ATECO dalla 36 alla 39)
  • F – Costruzioni (divisioni ATECO dalla 41 alla 43)
  • J – Servizi di informazione e comunicazione (divisioni ATECO dalla 58 alla 63)
  • M – Attività professionali, scientifiche e tecniche (divisioni ATECO dalla 69 alla 75)
  • N – Noleggio, Agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (divisione 82)

 

CONTRIBUTO

Forma: Fondo perduto in regime de minimis
Percentuale: 60% delle spese ammissibili (singoli), 70% (aggregazioni).
Massimali: 40.000 euro (singoli), 140.000 euro (aggregazioni).

Sono previste premialità aggiuntive

 

INTERVENTI

Sono ammissibili gli interventi finalizzati a realizzare percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo fino a due paesi esteri

 

SPESE AMMISSIBILI

  • PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione da parte del beneficiario a fiere all’estero o in Italia, in questo caso solo a fiere con qualifica Internazionale, svolte esclusivamente in presenza e nel corso del 2025. Potranno essere indicate fino a un massimo di 4 fiere complessivamente.
  • I progetti devono obbligatoriamente comprendere interventi di tipo consulenzialee possono riguardare una o più delle seguenti attività:
  • Assessment: analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali; preparazione di un piano export digitale; preparazione di un piano di sviluppo sui mercati obiettivo del progetto (sono esclusi i meri studi di mercato). Sviluppo business: Supporto alla promozione online (piattaforme, marketplace).
  • Consulenza per sviluppo business: consulenza per l’avvio e sviluppo di attività di promozione e commercializzazione b2b e b2c on line, (consulenza e formazione per l’utilizzo di piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali.
  • Piano di Marketing: Creazione di piani di Marketing e comunicazione per i paesi target.
  • Consulenze B2B: spese per la selezione di potenziali partner/buyer e il supporto a incontri di affari.
  • Temporary Export Manager e Digital Export Manager

Le spese devono essere sostenute tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025.

 

SCADENZE

Le domande vanno presentate dal 13 gennaio 2025 al 13 febbraio 2025.
Chiusura anticipata della suddetta finestra al raggiungimento di un numero massimo di 400 domande presentate.

 

INFORMAZIONE E CONTATTI

Per informazioni o assistenza alla presentazione della domanda di agevolazione potete contattare i nostri consulenti ai seguenti recapiti:

CNA Credito Mediazione Creditizia: 0541 760292 / 760234 / 760281 – credito@cnarimini.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.