Responsabile provinciale: Fabio Bianchi
Coordinatore: Mara Pavani – mpavani@cnarimini.it
Piazzale Tosi n.4 / 47923 Rimini / Tel. 0541 760275 – Fax 0541 791734;
Consulenti: c/o Sedi CNA
CNA Credito si pone l’obiettivo di supportare le imprese nei processi di gestione, ottimizzazione e razionalizzazione della struttura finanziaria dell’azienda per cogliere le opportunità che derivano da una buona gestione finanziaria, fornendo gli strumenti necessari per accedere al credito bancario, orientandole nel reperimento delle migliori fonti finanziarie ed assistendole nella possibilità di accedere a contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati pubblici.
A CHI SI RIVOLGE CNA CREDITO
CNA CREDITO affianca e assiste tutte le imprese iscritte alla CCIAA con sede sul territorio nazionale ed i professionisti:
– Artigianato
– Industria
– Commercio e Turismo (negozi, bar, ristoranti, bagnini e alberghi)
– Agricoltura e Pesca
– Liberi professionisti (iscritti ad albi/ordini e no)
OPPORTUNITA’ E SERVIZI
Servizio di analisi della struttura finanziaria dell’azienda. L’attività mira a far emergere suggerimenti e proposte per migliorare ed ottimizzare le scelte aziendali, per rendere sostenibili e “bancabili” i piani e le idee imprenditoriali, aumentando la consapevolezza dell’azienda sulla propria struttura finanziaria attuale, evidenziandone i punti di forza e di debolezza ed i presupposti per un loro miglioramento (migliorando quindi il rating dell’impresa). Vengono verificati in modalità prospettica i principali indicatori economici, patrimoniali e finanziari, la sostenibilità dell’indebitamento finanziario attuale e futuro e la possibilità di accedere al Fondo Centrale di Garanzia.
2) Intermediazione finanziaria
Servizio di assistenza sulle diverse forme di finanziamento per l’accesso al credito e supporto nella gestione delle pratiche di finanziamento agevolato. Viene verificata la situazione finanziaria dell’azienda, la possibilità di accedere al credito bancario e attivata di conseguenza la ricerca della migliore forma di finanziamento, alle migliori condizioni di mercato, verificando altresì la possibilità di accedere a contributi pubblici a fondo perduto o in conto interessi.
3) Convenzioni con istituti di credito per condizioni di tasso e spese di miglior favore
Collaborare con il sistema bancario, nel rispetto dei ruoli e dei legittimi interessi di parte, è funzionale per una proficua assistenza finanziaria all’impresa. CNA collabora da anni con i principali istituti di credito presenti sul territorio per agevolare il rapporto banca-impresa e per consentire migliori condizioni di accesso al credito alle imprese associate tramite la stipula di convenzioni e accordi sia per operazioni di finanziamento che per affidamenti in conto corrente.
Gli Istituti di Credito convenzionati con CNA Rimini sono:
– Artigiancassa – Gruppo BNP Paribas;
– Banca CARIM;
– Banca Malatestiana BCC;
– Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna;
– Romagna Est BCC;
– Unicredit.
4) Garanzie per operazioni di credito e finanziamento
CNA rappresenta la chiave di accesso al credito per le imprese che necessitano di garanzie per vedere accolta la loro richiesta di finanziamento. Attraverso le cooperative di garanzia fidi convenzionate – Unifidi Emilia Romagna, Fidati e Fidimpresa Marche – siamo in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste di credito delle imprese sane o in temporanea difficoltà economico-finanziaria che necessitano di un sostegno per poter finanziare i propri investimenti o la liquidità aziendale.
Il servizio consiste nella verifica dei costi applicati dalle banche alle linee di credito dell’azienda (fidi di conto corrente e finanziamenti) e la successiva ricerca e messa a disposizione di soluzioni di miglior favore.
6) CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO e CONTRIBUTI C/INTERESSI
CNA ha relazioni dirette con le Istituzioni per cui offre tempestivamente informazioni delle principali normative che prevedono incentivi a carattere europeo, nazionale, regionale e provinciale e mette l’impresa in condizioni di accedervi e quindi di ottimizzare i propri investimenti 7) “Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione nella provincia di Rimini”. CNA è firmataria del Protocollo promosso dalla Prefettura di Rimini nel 2014: è possibile contattare il “facilitatore” antiusura di CNA, Bianchi Fabio, a Rimini in P.le Tosi n. 4 o telefonando allo 0541.760281.
Puoi trovare i servizi di CNA CREDITO presso le sedi CNA di:
RIMINI |
PIAZZALE TOSI 4 |
0541-760211 |
RICCIONE |
VIALE CECCARINI 163 |
0541-601273 |
CATTOLICA |
VIA CABRAL 40 |
0541-968008 |
BELLARIA IGEA MARINA |
VIA ORAZIO 128 |
0541-332060 |
SANTARCANGELO DI ROMAGNA |
VIA TOGLIATTI 17 |
0541-625656 |
NOVAFELTRIA |
VIA BATTELLI 9 |
0541-926010 |
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile