Obiettivo la promozione ed il sostegno delle reti tra attori e progetti del territorio romagnolo in ambito enoagroalimentare.

 

Un vero e proprio sistema integrato per la Promozione della Cultura Enoagroalimentare Romagnola, è questo il primo obiettivo perseguito dall’iniziativa “ProduciAmo Romagna” con CNA Rimini portavoce operativo in partenariato con la Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena, Rimini e RivieraBanca. Destinazione Turistica Romagna l’ente patrocinante l’iniziativa.

GUARDA LA GALLERY CON TUTTE LE FOTO

E’ strategico avere consapevolezza delle eccellenze del nostro territorio e saperle raccontare mettendole a sistema – ha dichiarato in apertura Davide Ortalli Direttore CNA Rimini – un processo culturale che dovrebbe coinvolgere tutti: produttori, istituzioni e cittadini. “ProduciAmo Romagna” è la risposta a quella domanda espressa dalle imprese del territorio di rafforzare e qualificare l’interazione tra aziende, azioni e cittadinanza, con l’obiettivo di generare nuove economie, innovazione sociale, sostenibilità ed evoluzione culturale nelle comunità per poi consolidarsi nel tempo”.

 

Individuati otto settori merceologici principali d’intervento: birra, carni, ittico,
lattiero-caseario, olivicolo-oleario, ortofrutticolo, panificazione e dolciario, viti-vinicolo e liquori. Il progetto avrà tra gli obiettivi: misure a sostegno dello sviluppo economico socioculturale delle impreseiniziative di sensibilizzazione del settore Ho.Re.Ca., attività di informazione presso le scuolegli istituti professionali e le università.

 

“Sono in programma anche percorsi di aggiornamento delle conoscenze dedicati agli operatori del turismo e di coloro che si occupano di promozione del territorio e uno spazio dedicato alle professioni della salute – ha specificato Maurizio Saggion coordinatore di ProduciAmo Romagna – previsti anche progetti di promozione culturale a favore della comunità: Laboratori di Analisi Sensoriale (LAS), veri e propri momenti degustativi e di apprendimento esperienziale circa le caratteristiche organolettiche e funzionali di un prodotto”.

 

“ProduciAmo Romagna non solo celebra il patrimonio enogastronomico, ma valorizza l’intero ecosistema produttivo della Romagna – ha sottolineato il Presidente di Destinazione turistica Romagna Jamil Sadegholvaad – apprezzo che il progetto vada a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema territoriale attraverso eventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione sensoriale. Grazie al modello dell’apprendimento esperienziale, uno strumento cognitivo di tipo emozionale, saremo in grado di valorizzare i nostri prodotti, i luoghi, le persone e le storie del territorio”.

 

Il nostro istituto di Credito ha come principio fondante la Cooperazione – ha sottolineato Gianluca Conti direttore Generale di RivieraBanca – sentirci partecipi allo sviluppo dell’ecosistema territoriale, valorizzando le relazioni, le risorse e la conoscenza, è motivo di orgoglio in una direzione fattiva da oggi verso il futuro. La Romagna è ricca di aziende produttive nel vasto settore enoagroalimentare. L’obiettivo di contribuire a migliorare e fortificare una diffusa cultura nel merito, non può che essere un vantaggio per il mondo produttivo del territorio”.

 

“Una funzione strategica dell’attività della Camera di commercio della Romagna è lo sviluppo del turismo, che attua anche attraverso il sostegno a progetti integrati di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio – ha precisato Carlo Battistini Presidente della Camera di Commercio della Romagna – progetti nei quali la crescita delle singole imprese produttrici avviene in una cornice di comunità con i principali attori del mondo imprenditoriale e delle istituzioni. Serve un lavoro di squadra per migliorare il posizionamento della Romagna come destinazione turistica e terra della qualità della vita, del buon vivere e del benessere diffuso.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.