Obiettivo la promozione ed il sostegno delle reti tra attori e progetti del territorio romagnolo in ambito enoagroalimentare.
Un vero e proprio sistema integrato per la Promozione della Cultura Enoagroalimentare Romagnola, è questo il primo obiettivo perseguito dall’iniziativa
“ProduciAmo Romagna” con
CNA Rimini portavoce operativo in partenariato con la
Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena, Rimini e
RivieraBanca. Destinazione Turistica Romagna l’ente patrocinante l’iniziativa.
GUARDA LA GALLERY CON TUTTE LE FOTO
E’ strategico avere consapevolezza delle eccellenze del nostro territorio e saperle raccontare mettendole a sistema – ha dichiarato in apertura Davide Ortalli Direttore CNA Rimini – un processo culturale che dovrebbe coinvolgere tutti: produttori, istituzioni e cittadini. “ProduciAmo Romagna” è la risposta a quella domanda espressa dalle imprese del territorio di rafforzare e qualificare l’interazione tra aziende, azioni e cittadinanza, con l’obiettivo di generare nuove economie, innovazione sociale, sostenibilità ed evoluzione culturale nelle comunità per poi consolidarsi nel tempo”.
Individuati otto settori merceologici principali d’intervento: birra, carni, ittico,
lattiero-caseario, olivicolo-oleario, ortofrutticolo, panificazione e dolciario, viti-vinicolo e liquori. Il progetto avrà tra gli obiettivi: misure a sostegno dello sviluppo economico e socioculturale delle imprese, iniziative di sensibilizzazione del settore Ho.Re.Ca., attività di informazione presso le scuole, gli istituti professionali e le università.
“Sono in programma anche percorsi di aggiornamento delle conoscenze dedicati agli operatori del turismo e di coloro che si occupano di promozione del territorio e uno spazio dedicato alle professioni della salute – ha specificato Maurizio Saggion coordinatore di ProduciAmo Romagna – previsti anche progetti di promozione culturale a favore della comunità: Laboratori di Analisi Sensoriale (LAS), veri e propri momenti degustativi e di apprendimento esperienziale circa le caratteristiche organolettiche e funzionali di un prodotto”.
“ProduciAmo Romagna non solo celebra il patrimonio enogastronomico, ma valorizza l’intero ecosistema produttivo della Romagna – ha sottolineato il
Presidente di Destinazione turistica Romagna Jamil Sadegholvaad –
apprezzo che il progetto vada a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema territoriale attraverso eventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione sensoriale. Grazie al modello dell’apprendimento esperienziale, uno strumento cognitivo di tipo emozionale, saremo in grado di valorizzare i nostri prodotti, i luoghi, le persone e le storie del territorio”.
Il nostro istituto di Credito ha come principio fondante la Cooperazione – ha sottolineato Gianluca Conti direttore Generale di RivieraBanca – sentirci partecipi allo sviluppo dell’ecosistema territoriale, valorizzando le relazioni, le risorse e la conoscenza, è motivo di orgoglio in una direzione fattiva da oggi verso il futuro. La Romagna è ricca di aziende produttive nel vasto settore enoagroalimentare. L’obiettivo di contribuire a migliorare e fortificare una diffusa cultura nel merito, non può che essere un vantaggio per il mondo produttivo del territorio”.
“Una funzione strategica dell’attività della Camera di commercio della Romagna è lo sviluppo del turismo, che attua anche attraverso il sostegno a progetti integrati di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio – ha precisato Carlo Battistini Presidente della Camera di Commercio della Romagna – progetti nei quali la crescita delle singole imprese produttrici avviene in una cornice di comunità con i principali attori del mondo imprenditoriale e delle istituzioni. Serve un lavoro di squadra per migliorare il posizionamento della Romagna come destinazione turistica e terra della qualità della vita, del buon vivere e del benessere diffuso.
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile