Negli ultimi tempi sono emersi da parte della nostra imprenditoria segnali di difficoltà in materia di risorse umane. Questo disagio, immediatamente captato da CNA anche grazie a tutto quanto è già stato messo in atto per coinvolgere le imprese, ha gemmato una risposta dal propiziatorio titolo Buon Lavoro.
“Dichiariamo apertamente la nostra volontà di collaborare con quanti hanno un ruolo nelle politiche di creazione delle risorse umane, – ha detto Fabrizio Moretti, vice Presidente CNA Provinciale, nonché Presidente Ecipar – e abbiamo la convinzione che oggi ci siano gli strumenti e le condizioni, in questa regione e in questa Provincia, perché questa collaborazione si concretizzi con enormi vantaggi per le persone, per le famiglie, per le imprese.”
Presentato a Villa Verucchio lunedì 17 dicembre scorso, il progetto Buon Lavoro si avvale di una solida articolazione in quattro sottoprogetti: Il tuo responsabile del personale, Scuola e impresa, Tipi in gamba, Extra-imprese, ciascuno dei quali si compone a sua volta di azioni mirate ad obiettivi specifici.
Due le relazioni introduttive: quella di Fabrizio Moretti, Vice Presidente Provinciale della CNA “Idee ed azioni per promuovere e valorizzare il lavoro nelle piccole imprese” e quella del Prof. Vittorio Capecchi dell’Università di Bologna “Dove ci porta l’Europa: le risorseumane come fattore strategico di competizione per le piccole e medie imprese e per le economie sociali”.
E’ seguita una tavola rotonda coordinata dal Direttore della CNA Prov.le di Rimini, Salvatore Bugli nella quale sono intervenuti Massimo Pironi, Assessore Prov.le alla Formazione, Annamaria Villardi Dirigente Scolastico ITC Valturio, Lorenzo Falcioni, Presidente della Consulta degli Studenti, Tiziana Baracchi, Resp.le progetto Mobilità geografica nord/sud agenzia Emilia Romagna, Giorgio Allari, Segretario CNA Regionale Emilia Romagna.
Tra le necessità emerse si segnalano l’esigenza di migliorare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro; migliorare l’efficacia degli interventi di formazione; sviluppare la dimensione europea nei dispositivi per l’inserimento lavorativo; sviluppare la conoscenza fra le imprese e dell’associazionismo economico.
A tutto ciò si accompagnano obiettivi di carattere, diciamo così: “culturale”, nel senso che sono indirizzati a migliorare la percezione che si ha oggi del lavoro in impresa e a valorizzare la pari dignità dell’apprendistato come canale formativo, non contrapposto all’apprendimento scolastico ma come suo indispensabile complemento.
Il progetto quindi scava a fondo nella problematica, rendendo conto dell’esigenza di migliorare il dialogo tra i sistemi, magari trasferendo la diagnosi dei fabbisogni di competenze con puntualità e costanza al sistema formativo integrato, e vale a dire alla scuola, alla formazione, ai servizi per l’impiego. E’ già in atto un monitoraggio sui fabbisogni di personale delle imprese artigiane, costruito su un campione di 300 imprese. Questa ricerca ha messo in luce un’ulteriore necessità, quella di mettere i dati emersi a disposizione dei formatori e dei giovani, tradotti in un linguaggio capace di descrivere con chiarezza le competenze necessarie e di conseguenza a sostenere i processi di scelta.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.