Primo appuntamento di CNA Rimini con la nuova rubrica di approfondimento dedicata al mondo digital ed in particolare a novità e trend del web marketing, con consigli e idee per le imprese.

Oggi andiamo a vedere cosa aspettarsi dal 2022 sui social, i probabili trend, le novità e alcune previsioni.

Cominciamo da Facebook che, ricordiamolo sempre, mantiene tuttora il primato incontrastato con quasi 3 miliardi di utenti.

Spesso si sente dire che ormai è vecchio e non lo usa più nessuno ma i numeri ci dicono altro e anche se la concorrenza aggressiva di Instagram e Tik Tok comincia forse a farsi sentire sulle fasce più giovani, il social di Zuckemberg è tutt’altro che defunto e anche quest’anno dirà ampiamente la sua.

Nel 2022 proseguirà il processo di “ringiovanimento” già cominciato, ovvero dando maggior spazio e peso ai contenuti apprezzati dalle nuove generazioni e alla base del successo di Tik Tok e Instagram. Dunque si punterà sempre più su mini clip video informativi e verranno probabilmente penalizzati i post con molto testo e quelli che rimandano a siti esterni (che già in parte erano penalizzati).

Dunque stop a post con testo e immagini? Assolutamente no, però nei vostri piani editoriali cominciate ad prevedere anche qualche contenuto video.

Se invece parliamo di Instagram qua i video cominceranno ad essere (se non lo sono già) il contenuto principe. La direzione è tracciata da tempo, per respingere gli attacchi di Tik Tok l’evoluzione di Instagram è chiara e sempre più netta e anche nel 2022 ci aspettiamo un ulteriore step “Reel oriented”.

Ma quali video? Video corti, simpatici, informativi, che catturino l’attenzione.

Instagram stesso fornirà strumenti a supporto di questo cambiamento e sarà sempre più al fianco delle aziende per rendere i propri profili interessanti e funzionali.

Le aziende che vorranno forte puntare su questo canale è bene che tengano conto di questo trend; non è sempre facile trasformare in video con le caratteristiche sopra descritte il flusso di informazioni aziendali, ma farlo nel modo giusto può far la differenza.

Dici video e non puoi che pensare a Youtube, il re dei social per quanto riguarda questa tipologia di contenuto, o almeno il primo in ordine cronologico.

Anche il Tubo nel 2021 ha puntato sul format di video più brevi (60 secondi) e tutto fa pensare che il trend prosegua anche nel 2022 con un’ulteriore evoluzione e meccanismi che tenderanno a premiare questi contenuti.

E Tik Tok che fa? Sta a guardare? Assolutamente no. Attaccato da più parti e, diciamolo pure, copiato dai suoi competitor, non può concedersi il lusso di starsene con le mani in mano e per il 2022 ha in serbo diversi cambiamenti anche sorprendenti. Tra questi spicca la tendenza ad allungare i video, andando completamente controcorrente rispetto agli altri: ora siamo a 3 minuti ed è probabile che Tik Tok allunghi ulteriormente per premiare coloro che generano contenuti di qualità e anche approfondimento, concedendo grande visibilità ai video in diretta e fornendo anche supporti tecnici legati a canali vendita.

Chiudiamo con LinkedIn che generalmente se ne sta in disparte puntando sulla diversità rispetto agli altri social facendo leva su un target di utenti più “alto”.

In effetti è una scelta che ha pagato e garantito una costante crescita ma è innegabile che comunque il “social del lavoro” qualche spunto dai suoi competitor continui a prenderlo e anche nel 2022 lo farà. Anche in questo caso saranno i video a dettare legge, ma non solo. Su LinkedIn verranno ulteriormente implementate tutte quelle funzioni che favoriscono l’interazione tra utenti e aziende e si darà ampio spazio alla modalità Creator già lanciata nell’anno appena concluso.

 

Qualche consiglio per le aziende?

E’ importante tenere presente lo status quo del mondo digital e le possibili evoluzioni per valutare al meglio come sfruttare i social per portare un valore aggiunto alla propria impresa.

E’ fondamentale partire dalla definizione di una strategia e dalla stesura di un piano editoriale che tenga conto di queste tendenze, ma soprattutto che faccia i conti con le risorse da destinare, sia economiche che umane.

Vuoi saperne di più?

CNA è al tuo fianco per fornirti una consulenza gratuita e per supportare la tua impresa nel mondo digitale. Per tutte le info compila il form sottostante

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.