Sadegholvaad “Il confronto è il mio metodo”. Per CNA nell’agenda dei prossimi mesi: burocrazia, tassazione, sicurezza, parcheggi e transizione energetica.

CNA Rimini incontra per la prima volta il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad per un confronto che ha visto sul tavolo le tematiche emerse da un puntuale lavoro di consultazione con il Direttivo di Rimini.

“Il Direttivo di CNA Rimini” ha sottolineato  Marco Polazzi Presidente di CNA Comunale di Rimini “rappresenta a livello comunale 1190 imprese, divise tra artigianato, commercio, servizi, piccola industria e liberi professionisti. Riteniamo di essere una realtà utile per comprendere l’economia del territorio e le sue esigenze. E’ con questo spirito propositivo e di confronto che ci siamo presentati all’amministrazione da poco insediata”.

Il Sindaco Sadegholvaad ha ribadito l’importanza del confronto continuo con le associazioni di categoria, riconoscendo il ruolo prezioso di CNA anche nel periodo di recente pandemia ed esprimendo apprezzamento per tutti i temi posti, in particolare per l’attenzione posta sulle infiltrazioni della criminalità organizzata, auspicando per questo un lavoro comune.

Sul tavolo tavolo CNA ha posto in particolare cinque temi. Si è partiti dal problema dei parcheggi che per il direttivo rappresenta un tema di carenza percepito, richiedendo comunque attenzione sui parcheggi scambiatori e valutando positivamente quanto previsto sulla zona mare con l’individuazione di nuovi stalli.

Toccato il tema della sicurezza e delle periferie per poi arrivare al tema della tassazione, in particolare sulla Tari CNA insiste nel chiedere un impegno per risolvere l’iniquità subita dalle aziende che producono rifiuti speciali e che si trovano sulla medesima superficie a pagare un doppio livello di tassazione. Altro capitolo su cui si dovrebbe intervenire è l’aliquota IMU su beni strumentali come i capannoni, applicata attualmente al massimo consentito dalla legge.

Il direttore di CNA Rimini Davide Ortalli ha richiamato poi il tema della burocrazia, troppo spesso autentica zavorra per lo spirito imprenditoriale del territorio. Si chiedono impegni precisi in direzione della semplificazione e del dimezzamento dei tempi di attesa per le autorizzazioni.

Per un accesso agli atti utile ai lavori legati al 110% servono 4 mesi mentre sull’occupazione del suolo pubblico per posizionare una gru servono circa 30 giorni. Due esempi su come sia necessario ridurre i tempi per sostenere chi fa impresa, in questo senso il Sindaco Sadegholvaad ha già espresso la volontà di rafforzare gli uffici tecnici per dare risposte più celeri. Occorre inoltre procedere celermente sul tema delle destinazioni d’uso nelle aree produttive e sbloccare una volta per tutte dalle pastoie burocratiche la cosiddetta “strada degli artigiani” nella zona di Villaggio primo Maggio

Grande preoccupazione per la transizione energetica, l’aumento della bolletta elettrica del 40% previsto si ripercuoterà su famiglie ed imprese, serve favorire la produzione di energia in loco. Il Presidente comunale Polazzi ha in particolare auspicato come  il riferimento Near Zero Energy Building, ovvero il consumo di energia fossile vicino allo zero, sia legato ai nuovi edifici progettati dall’Amministrazione.

Nell’incontro sono stati poi richiamati dal Presidente CNA Rimini Mirco Galeazzi alcuni temi legati alle infrastrutture, determinanti nello sviluppo economico riminese: la previsione di un casello ad hoc a servizio della Fiera di Rimini e la nuova SS 16.

Fondamentale poi procedere con la copertura di tutto il territorio con fibra/banda larga. Per CNA Rimini importante poter poi disporre di un polo fieristico regionale e un aeroporto competitivo, obiettivi strategici per la competitività del territorio e della sua economia.

CNA Rimini ha poi anticipato al Sindaco la volontà di organizzare nel 2022 un evento sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore economico, tema molto sentito dagli imprenditori del Direttivo Riminese, e un secondo sulla transizione energetica.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.