“Il valore di Rimini e le strategie della Romagna” si è snodato su questo tema l’Assemblea Provinciale di CNA Rimini che ha visto anche la partecipazione del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e del Presidente della Camera di Commercio della Romagna Carlo Battistini

Ad aprire i lavori è stato Mirco Galeazzi Presidente di CNA Rimini che ha sottolineato come Covid, crisi energetica ed aumento dei costi delle materie prime rappresentino un concreto rischio sull’esito positivo dei provvedimenti legati al PNRR e sulla ripresa economica complessiva. Davide Ortalli, direttore di CNA Rimini, ha sottolineato come sia determinante per il territorio la capacità di fare sistema per ottenere risultati e dare risposte ai problemi delle imprese. In questo senso è stato consegnato il documento “Sosteniamo la ripartenza!” elaborato da CNA Rimini insieme a tutte le realtà del sistema di rappresentanza regionale con le priorità da affrontare ed una “roadmap per la crescita” che miri a sostenere l’economia regionale ed il benessere delle comunità.

Il Presidente della Camera di Commercio della Romagna Battistini ha in apertura ricordato come il territorio riminese negli ultimi dieci anni abbia registrato un aumento demografico ma un saldo negativo di 1500 imprese perse. Arrivano però anche numeri incoraggianti sulle prospettive. Al 31 marzo, in provincia di Rimini, risultano attive 2.511 imprese manifatturiere, pari al 7,2% delle imprese attive totali che registrano una sostanziale stabilità (+0,1%) rispetto allo stesso periodo del 2021, contrariamente al trend regionale (-0,4%) e nazionale (-1,3%). Per le imprese manifatturiere della provincia di Rimini si conferma il trend di espansione produttiva: la dinamica delle variabili congiunturali è in netto miglioramento sia in termini tendenziali sia in termini medi annui. Meno performanti i settori legati all’agricoltura, il commercio ed il turismo. Nell’arco degli ultimi 12 mesi le performance produttive appaiono in espansione, specialmente con riferimento ai comparti della meccanica, prodotti in metallo, legno e mobili e alimentare. In crescita anche il fatturato e gli ordinativi, stabile l’occupazione.

Il Sindaco Sadegholvaad dopo aver ricordato i tanti investimenti pubblici su Rimini si è detto favorevole alla richiesta di CNA di mettere in primo piano i privati per la destinazione dei fondi del PNRR e di come i corpi intermedi siano determinanti nell’individuazione delle strategie complessive per favorire lo sviluppo dell’economia del territorio. Tra le priorità emerse dal tavolo quella di investire nelle infrastrutture legate alla Fiera di Rimini attraverso il prolungamento del percorso del Metromare, il potenziamento dell’aeroporto e di un nuovo casello per dare così ai padiglioni riminesi un carattere sempre più internazionale “Quella è la Fiera di tutta la Romagna” ha sottolineato Battistini ribadendo il forte sostegno alla realtà fieristica della Camera di Commercio della Romagna. 

Nella foto allegata da sinistra Carlo Battistini​ Presidente della Camera di Commercio della Romagna, Mirco Galeazzi Presidente di CNA Rimini, Jamil Sadegholvaad Sindaco di Rimini, Davide Ortalli Direttore CNA Rimini. 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.