Banca Monte dei Paschi di Siena e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) hanno firmato un accordo che garantisce un supporto concreto agli associati ai fini della fruizione dei benefici fiscali offerti dal Decreto Rilancio, nell’ottica di un ulteriore sostegno al tessuto imprenditoriale e di un significativo contributo al processo di riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano.

Il pacchetto di misure predisposto dalla Banca include, a condizioni particolarmente competitive, una apertura di credito della durata massima di 18 mesi. Il finanziamento potrà essere erogato a fronte dell’impegno alla cessione del credito di imposta che potrà maturare per effetto delle opere realizzate, oltre che dell’apertura di un conto corrente, esente da spese, intestato all’associato.

La Banca offre inoltre agli associati CNA una soluzione per l’acquisto dei crediti fiscali, attraverso la quale il cliente, che abbia maturato un credito d’imposta ai sensi della normativa vigente, trasferisce pro-soluto e a titolo definitivo alla Banca il credito, ottenendo il pagamento del corrispettivo in via anticipata a un prezzo di acquisto concordato.

La piena valorizzazione delle opportunità riconducibili all’accordo verrà perseguita attraverso una sistematica interazione tra le rispettive strutture territoriali, anche in funzione di specifiche esigenze riferibili alle diverse aree.

Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA, dichiara:

CNA esprime grande compiacimento per aver accresciuto l’offerta di strumenti a favore di artigiani e piccole imprese grazie alla collaborazione con un gruppo creditizio di eccellenza quale Banca Monte dei Paschi, cui è già storicamente legata. Tale cooperazione permetterà agli associati alla nostra Confederazione di usufruire dei benefici fiscali offerti dal Decreto Rilancio, procedendo con relativa tranquillità finanziaria nella propria attività e perseguendo obiettivi virtuosi dal punto di vista della sostenibilità e della tutela ambientale”.

Maurizio Bai, responsabile direzione Rete Banca Mps, spiega:

“La Banca è da sempre vicina alle imprese artigiane, ossatura del sistema economico del nostro Paese e promotrici dell’eccellenza italiana nel mondo. L’accordo sottoscritto con CNA favorisce l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio e testimonia il nostro storico sostegno a questo comparto. Le agevolazioni rappresentano un volano molto importante per la ripartenza di tutto il settore e per lo sviluppo della sostenibilità ambientale, tema a cui la Banca guarda da anni con particolare attenzione”.