Il web marketing è una risorsa preziosa per le imprese che sfruttando al meglio le potenzialità degli strumenti online possono trarre un beneficio importante in termini di branding e di fatturato.

Ma la sola presenza online non è sufficiente per avere risultati, è necessario essere presenti nel modo giusto e non commettere una serie di errori che possono pregiudicare le aspettative degli imprenditori.

Vediamo quali sono i 5 errori che le piccole/medie imprese non dovrebbero fare online e che sono spesso la causa di un’esperienza negativa o comunque poco soddisfacente.

 

1 – Assenza di un piano marketing

E’ forse l’errore più diffuso e la fonte primaria di insuccessi online. Il web marketing non è una bacchetta magica che rende le imprese migliori, non neutralizza i competitor e non conquista il mercato. E’ una risorsa che può aiutare in questa mission ma se alla base non si trova un buon piano marketing tutto diventa veramente difficile. Online le imprese dovrebbero dare voce a ciò che già viene fatto offline avendo una piena conoscenza della propria impresa, dei propri prodotti/servizi, del mercato, dei competitor; avendo soprattutto ben chiaro qual è il valore aggiunto rispetto ai concorrenti per ritagliarsi la propria fetta di mercato. Ecco se si ha ben chiaro questo e si ha un piano marketing che vada nella giusta direzione, il web marketing è un ottimo alleato per raggiungere gli obiettivi prefissati.


2 – Improvvisazione

E’ figlia dell’errore precedente. Non avere un piano marketing presuppone che anche online si vada per tentativi e senza una strategia. Spesso questo porta a scegliere i social “a sentimento” (Facebook sì, Instagram no, Linkedin forse, le newsletter non funzionano) e senza un’attenta analisi in funzione degli obiettivi. I contenuti, i copy, le campagne pubblicitarie saranno a loro volta scelti senza un piano ben definito e il risultato sarà di avere difficoltà nel misurare i risultati non avendo mai la reale percezione se ci si sta muovendo nel modo giusto.

 

3 – Qualità dei contenuti

Se si improvvisa si ha tempo da dedicare alla scelta dei contenuti? Molto difficile. Questo porta inevitabilmente a pubblicare sui propri social o siti immagini o video di qualità non eccelsa e senza un filo conduttore che li unisca da un punto di vista comunicativo. In questo modo faticherà ad emergere la “linea” aziendale, i valori che rispecchiano il brand; l’utente sarà disorientato e molto difficilmente si affezionerà al brand.

 

4 – Continuità

La non pianificazione dei contenuti genera a catena un altro problema che online risulta essere parecchio penalizzante: l’assenza di continuità.
Ad esempio pubblicare sui propri social un giorno sì, uno no, poi una settimana sì e una no, poi un mese sì e uno no, disorienta i nostri follower e ha un effetto negativo per gli algoritmi che regolano le varie piattaforme. Vale lo stesso per un sito aggiornato “quando ci si ricorda” o una newsletter spedita con tempistiche random “quando capita”. Tutto ciò che non è pianificato è discontinuo e poco efficace.


5 – Distanza dal proprio target

Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa online è bene chiedersi: a chi sto parlando? Quali sono i miei clienti e i miei potenziali clienti? Cosa si aspettano da me? Rispondendo a queste domande sarò in grado di scegliere i contenuti adatti, il tone of voice più idoneo per i miei copy, le tempistiche di pubblicazione e tutto quello che più mi può avvicinare a loro.
Il rischio di non considerare questi aspetti è quello di parlare una lingua online che non rispecchia la realtà aziendale e che dunque non viene percepita nel modo giusto dal proprio target di riferimento.

E tu stai commettendo qualcuno di questi errori?

CNA è al tuo fianco per fornirti una consulenza gratuita e per supportare la tua impresa nel mondo digitale.
Per tutte le info compila il form sottostante

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.