Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Conferenze del Centro della Pesa di Riccione, l’incontro dal titolo “Efficienza energetica e sostenibilità economica. Strumenti e opportunità per le imprese”, promosso da CNA Rimini. Un appuntamento partecipato, che ha visto la presenza di numerosi imprenditori del territorio, interessati a capire come affrontare in modo concreto le sfide legate all’energia e alla sostenibilità.

Ad aprire l’incontro sono stati i saluti di Davide Ortalli, Direttore CNA Rimini, seguiti dall’introduzione del presidente provinciale CNA Rimini, Marco Polazzi. Entrambi hanno sottolineato come oggi parlare di energia significhi parlare direttamente di competitività delle imprese, in un contesto sempre più complesso e in continua evoluzione.

Il pomeriggio è poi entrato nel vivo con gli interventi tecnici, che hanno offerto un quadro chiaro e accessibile anche ai non addetti ai lavori. Marco Lupo, utility manager e delegato ASSIUM Emilia-Romagna, ha spiegato in modo semplice ma efficace come le dinamiche geopolitiche internazionali influenzino direttamente il costo dell’energia, rendendo fondamentale per le aziende avere strumenti di lettura e strategie adeguate.

A seguire, Paolo Pizzolante, direttore generale di PlanGreen Srl, ha approfondito il tema delle comunità energetiche rinnovabili, soffermandosi sul rapporto tra comuni e imprese e portando esempi concreti sviluppati negli ultimi anni. In particolare, è stata illustrata l’esperienza della comunità energetica riminese “Comunè”, aperta a cittadini e aziende del territorio. Un progetto basato su un modello partecipato, senza scopo di lucro, che punta sulla produzione e condivisione di energia pulita attraverso impianti rinnovabili. Un’iniziativa nata da una collaborazione pubblico-privata, in cui il soggetto promotore ha avuto un ruolo attivo anche come investitore e gestore degli impianti, con una dotazione significativa di energia rinnovabile.

È emerso chiaramente come questo modello sia replicabile e capace di generare benefici concreti, non solo ambientali ma anche economici e sociali, contribuendo a ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e dalle oscillazioni dei mercati internazionali. Le comunità energetiche sono state raccontate come una nuova modalità di consumo, basata sulla condivisione e sull’utilizzo di una risorsa gratuita e inesauribile come il sole, capace di creare valore per imprese e cittadini.

Successivamente, Fabio Bianchi, responsabile CNA Credito, ha illustrato gli strumenti finanziari oggi disponibili per sostenere gli interventi di efficientamento energetico, spiegando in modo pratico come le imprese possano accedere a agevolazioni, finanziamenti e opportunità concrete per investire nella riduzione dei consumi.

A chiudere la parte tecnica è stato l’intervento di Mirco Galeazzi, amministratore di Co.E.So. – Consorzio Edifici Sostenibili, che ha presentato una case history reale, mostrando passo dopo passo come sia possibile migliorare l’efficienza energetica di un immobile attraverso interventi mirati, con risultati tangibili sia in termini di risparmio che di sostenibilità.

Durante l’incontro sono state presentate anche diverse esperienze pratiche, con l’obiettivo di offrire alle imprese esempi concreti e facilmente applicabili.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile







    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.